Maglia Azzurra – La Junior cross incappa in un weekend negativo

Nel terzultimo appuntamento dell’Europeo MX85 la squadra Maglia Azzurra Junior non brilla ed il terzetto dei piloti in Danimarca ritorna con un magro bottino di punti che compromette la rincorsa alla vetta. Italia comunque protagonista con la vittoria di Recchia.

 

A Svelborg, un terreno dal fondo duro e veloce, congeniale ai piloti italiani, ed una temperatura adatta intorno ai 25° gradi, ha fatto sperare in una nuova prestazione positiva per i tre piloti della Maglia Azzurra Junior Motocross (tutti su moto KTM del Team UFO Corse): purtroppo così non è stato.

 

Samuele Bernardini sia in gara 1 che in gara 2 è stato autore di brutte cadute che hanno condizionato il risultato finale. Per lui un 11° ed un 15° posto: tredicesimo nell’assoluta e solo 13 punti conquistati.

Simone Zecchina, dopo una prima manche positiva chiusa al sesto posto, ha rotto nuovamente (terza volta in stagione) il freno posteriore in un contatto con gli avversari. Una volta riparato si è preferito non farlo rientrare in corsa (l’azzurrino aveva perso quasi tre giri).

Emanuele Facchetti, il più piccolo degli azzurri dell’MX85, continua nella sua involuzione: autore di prestazioni altalenanti nel corso della stagione, anche in Danimarca è stato spesso in ombra e chiudendo lontano dalla zona punti sia in gara 1 che in gara 2.

 

Gara 1 è stata vinta da Tim Gaiser (che ha preso immediatamente il largo in Gara 1) davanti a Nicola Recchia e Paul Stauder. Gara 2 invece è stata dominata da Nicola Recchia (che si è aggiudicato il Gp), davanti a a Jeremy Seewer e Ryan Houghton.Da sottolineare anche le buone prove di Luca Moroni: un settimo ed ottavo posto per lui.

 

Classifica Gp Danimarca

1) Recchia 47pt.; 2) Gajser 43pt.; 3) Seewer 31pt.; 4) Blomer 31pt; 5) Moroni 27pt….13) Bernardini 16pt; 14) Zecchina 15pt.

Classifica Campionato EMX85

1) Gajser 309pt.; 2) Recchia 232pt.; 3) Bernardini 231pt.; 4) Van Berkel 230pt.; 5) De Vaal 176pt….7) Moroni 153pt…11) Ponticelli 109pt…13) Zecchina 97pt.

 

“Una brutta trasferta che non mi aspettavo – ha commentato il Tecnico FMI Thomas Traversini – Bernardini ha compromesso la rincorsa al titolo, anche se  mancano ancora due prove e la matematica ci dà ancora qualche possibilità. Mentre Zecchina non ha confermato il buon momento che stava attraversano. Per Facchetti, invece, c’è bisogno di una scossa. Un weekend negativo ci può stare ma spero che non influenzi le ultime prestazioni”.

 

Il prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Motocross è per il 30 agosto a Brezige (Slovenia)

Stoffa da Campioni