Maglia Azzurra Junior Velocità: a Brands Hatch sventola il tricolore

Mondiale Superstock 1.000 – Superba vittoria della nuova Ducati 1098 S a Brands Hatch. Niccolò Canepa (Squadra Azzurra) davanti al foltissimo pubblico inglese, ha portato la bicilindrica italiana sul gradino più alto del podio. Canepa ha gestito al meglio le fasi iniziali della gara lasciando “sfogare” il pole man Claudio Corti (Maglia Azzurra Junior su Yamaha Team Italia). Nel corso del quarto passaggio l’affondo decisivo di Canepa che gli ha permesso di staccare gli inseguitori. Secondo è arrivato Xavier Simeon. Terzo posto proprio per Claudio Corti, che è riuscito ad avere la meglio all’ultimo giro sugli attacchi del leader di campionato, Matteo Baiocco. Corti ha difeso la posizione fino alla bandiera a scacchi, nonostante la gomma posteriore si fosse deteriorata prima del previsto. Nono posto finale per l’altro pilota Maglia Azzurra Junior Michele Pirro. L’alfiere ha corso più di metà gara nel gruppetto dei migliori ma poi ha dovuto arrendersi ad un problema fisico.


 


Niccolò Canepa: “E’ stata davvero una grande gara perché il tracciato è fantastico e tutto il team ha lavorato in maniera perfetta. Dedico questa vittoria a mio papà, la gioia odierna è tutta per lui.”


 


Claudio Corti: “Sono partito forte ed ho tenuto un buon ritmo fino a poche tornate dalla fine ma poi la gomma posteriore ha iniziato a cedere ed io ho dovuto rallentare. Sono comunque soddisfatto del terzo posto e di aver riconquistato il podio”.


 


Michele Pirro: “All’inizio sono riuscito a tenere il gruppo dei migliori nonostante la mia poca esperienza su questo tracciato ma verso metà gara ha iniziato a farmi male il braccio destro e non ho potuto frenare come volevo”.


 


Vanni Lorenzini, Yamaha Team Italia Manager: “Claudio ha corso una bella gara ma non è riuscito a completare “l’opera” a causa di qualche problema di trazione. Pirro  aveva un problema al braccio e non conosceva la pista ma nonostante tutto ha chiuso nella top ten. Bravo anche lui”.


 


Ordine d’arrivo:


1) N. CANEPA (Ducati) in 21’07”922; 2) X. SIMEON (Suzuki) a 0”654; 3) C. CORTI (Yamaha Team Italia) a 2”212; 4) M. BAIOCCO (Yamaha) a 2”394; 5) B. ROBERTS (Ducati) a 3”130; 9) M. PIRRO (Yamaha Team Italia) a 10”051…


Classifica di campionato:


1) M. BAIOCCO p. 128; 2) X. SIMEON p. 116; 3) M. AITCHISON p. 108; 4) N. CANEPA p. 105; 5) C. CORTI p. 96… 7) M. PIRRO p. 77…


 


Europeo Superstock 600 – Nella giornata di domenica si è svolta anche una gara riservata al Campionato Europeo 600 Superstock per recuperare la prova di Silverstone annullata per la pioggia. Brutto incidente per Domenico Colucci (Squadra Azzurra) caduto alla Druids Bend nel corso del settimo passaggio. Il pilota di Matera stava lottando insieme a Berger ed Antonelli (Maglia Azzurra Junior su Team Italia Megabike AX#52) per la vittoria quando è avvenuto l’incidente. Al momento la diagnosi parla di una frattura al femore destro, un problema che potrebbe anticipare la fine della stagione. L’operazione per ridurre la frattura sarà effettuata questa mattina.


 


Ordine di arrivo:


1.M.Berger (Yamaha) in 16’56’’862 alla media di 144,170 km/h; 2.A.Antonelli (Honda) a 0’’308; 3.G.Black (Yamaha) a 2’’337….


Classifica Campionato


1.M.Berger 153 punti; 2.M.Magnoni 127; 3.A.Antonelli 116; 4.Domenico Colucci 83….


 


Il prossimo appuntamento con la Superstock è fissato per il 9 settembre, quando a Lausitziring (Germania) si correrà la nona tappa stagionale.

Stoffa da Campioni