Maglia Azzurra Junior Trial chiude positivamente il Mondiale

Con la gara di Castelloli, in terra Catalana, si è chiuso il Mondiale 2008 di Trial che ha visto rinnovato il progetto legato ai piloti della Maglia Azzurra Junior.


 


Buone notizie in termini di risultati sono giunte da questo ultimo appuntamento. Matteo Grattarola (Sherco), l’uomo di punta della compagine azzurra, si è aggiudicato un buon terzo posto (25 penalità nel primo giro e 15 nel secondo): il podio gli vale la quarta piazza nella classifica generale con 137 pt. dietro Gubian (183 pt.), Wigg (171 pt.) e Gomez (150 pt.). Da sottolineare le sempre positive prestazioni di “Gratta” nonostante abbia sofferto, per tutta la stagione, problemi al ginocchio destro a causa di una brutta caduta nella seconda prova in Irlanda.


 


Buone anche le prove degli Azzurri impegnati nella categoria Youth 125. Luca Cotone, su Sherco, trova un ottimo quarto posto (21 penalità nel primo giro e 22 nel secondo), che gli consente di aggiudicarsi il podio nella speciale Classifica Esordienti. Positiva anche la prestazione di Simone Staltari (Gas Gas) che alterna un primo giro sotto tono ad un secondo da primi posti (35 e 25 le penalità). I due azzurri chiudono il Mondiale in 11^ (Cotone) e 14^ (Staltari) posizione.


 


Risultati da considerarsi di rilievo e di grande valore tecnico visto l’elevato livello della competizione iberica.


 


“E’ stata una buona annata – ha commentato il CT della Maglia Azzurra Junior Andrea Buschi – Si sono avuto significativi acuti che hanno influito sul morale di tutti dando ancora più sicurezza al terzetto azzurro. Abbiamo cambiato metodologia di allenamento rispetto agli scorsi anni ed i primi frutti si sono cominciati a vedere: un ottimo viatico in vista dei prossimi impegni”.


 


Matteo Grattarola, proprio in virtù dell’ottima annata, è stato convocato (con Lenzi, Maurino ed Orizio) per il Trial delle Nazioni che questo weekend vedrà la Nazionale Maglia Azzurra impegnata in Andorra (Larabassa)

Stoffa da Campioni