Maglia Azzurra Junior Trial – Buon risultato nella ‘difficile’ Andorra

Il Campionato Europeo  e Mondiale di Trial ha fatto tappa lo scorso week-end nel magnifico scenario Pirenaico del  principato di Andorra. 

Quest’anno la locale organizzazione ha optato per un percorso completamente nuovo, abbandonando la classica location della Rabassa in favore della partenza nel centro cittadino di Santa Julia de Loria. Dicevamo, un percorso estremamente difficile che ha messo a dura prova i partecipanti, tanto tecnicamente quanto atleticamente, infatti l’anello di dodici Km molto impegnativo proponeva quindici zone disegnate tutte lungo i ripidissimi pendii d’alta montagna.

Queste difficoltà non hanno però scoraggiato i portacolori della Maglia Azzurra Junior che, avvantaggiati dall’ottima preparazione atletica, hanno lottato bene nei due giorni di gara, ottenendo risultati di rilievo soprattutto il sabato  quando giungeva contestualmente due terzi posti, per Matteo Grattarola nel Campionato Europeo e per Giacomo Saleri nella Junior. Bene anche Matteo Poli che esprime finalmente il suo potenziale agguantando l’ottavo posto davanti al suo allenatore Iolitta, trend negativo invece per Luca Cotone che non riesce ad entrare mai in gara esprimendo solo a sprazzi il suo reale valore, così come il giovane e meno esperto Francesco Cabrini, meno brillante del solito.

Niente podi invece la domenica dove, anche se i risultati peggiorano leggermente, la squadra azzurra consolida ugualmente le posizioni di Campionato Mondiale, in evidenza ancora Grattarola nono nella World Pro e quarto Saleri nella classe 125.

Da segnalare inoltre la quarta vittoria consecutiva del D.T. Buschi che si aggiudica con due gare di anticipo il Campionato Europeo Over 40.

Andrea Buschi – Direttore Tecnico: “sono molto soddisfatto del buon risultato della Squadra dal punto di vista atletico, questa due giorni di Andorra è stata veramente molto probante, ed abbiamo dimostrato di possedere quella tenuta che da sempre richiedo a miei atleti nel periodo critico giugno-agosto. Tecnicamente al contrario abbiamo mal digerito le difficoltà tecniche proposte, palesando alcuni problemi che si erano verificati sporadicamente in precedenti competizioni e solo in alcune sezioni. Ne ho già discusso con i due allenatori Lenzi e Iolitta, trovando già una serie di correttivi utili a presentarci al pubblico casalingo in grande spolvero, in occasione proprio del prossimo Mondiale-Europeo del 9-10 luglio Montecrestese (VB).”

Appuntamento quindi a Montecrestese (VB), il 09 e 10 luglio per la quinta prova di Campionato Europeo e la sesta  di Campionato Mondiale, per la prima volta nelle montagne Ossolane a pochi Km dai magnifici scenari del Lago Maggiore.

Stoffa da Campioni