Maglia Azzurra Junior MX – Un grande Bernardini vince il GP di Svezia

Al secondo appuntamento, sui sei previsti che assegneranno il titolo di campione  europeo 125, l’alfiere Maglia Azzurra, Samuele Bernardini è andato a segno. Dopo la qualifica del sabato, che lo ha visto concludere la sua manche al quarto posto, è iniziata l’inarrestabile progressione di Samuele che lo ha portato sul gradino più alto del podio.
Bernardini vince la giornata svedese grazie a due splendide manche disputate con il coltello tra i denti e la voglia di vincere e dimostrare di essere tornato più forte di prima dall’infortunio.
Il pilota Maglia Azzurra, così, ottiene il 3° posto in gara 1 e la vittoria in gara 2 che gli permette di precedere un altro italiano, Zecchina (1° nella prima manche e 3° nella seconda) che mantiene la leadership del campionato.
Samuele nella prima manche, dopo essere scattato nel gruppo di testa, commette  un errore nel corso del primo passaggio con una caduta che lo costringe a ripartire molto dietro. A questo punto dimostra di avere una vera e propria ‘cattiveria agonistica’ e di essere al top fisicamente compiendo una rimonta che ha dell’incredibile e lo porta sino in 3^ posizione
Nella seconda manche, poi, il crossista di Arezzo dimostra ancora di più di avere uno splendido feeling con il tracciato svedese e al cancelletto è di nuovo bravissimo a partire, compiendo una gara da manuale che lo porterà a vincere in scioltezza, senza concedere nulla agli avversari. L’impressione è che senza la caduta, in gara 1 la sorte sarebbe stata la stessae. Netta superiorità, quindi per il Maglia Azzurra a Uddevilla.
Il prossimo week end, sul tracciato di Teutschenthal, in Germania, si disputerà il  terzo dei sei appuntamenti previsti per questo campionato.

Thomas traversini (Direttore Tecnico Maglia Azzurra Junior Cross): “ Siamo molto soddisfatti del lavoro compiuto da Samuele. E’ bello vederlo lì a lottare sempre con i primi anche dopo l’infortunio. Il ragazzo era preoccupato all’inizio di non poter dare il 100% e, invece, si è dimostrato ancora più veloce del solito. La gara di oggi è stata davvero una bella soddisfazione come è bello vedere che a lottare per il titolo ci sono due italiani”.

Stoffa da Campioni