Maglia Azzurra Junior MX – Ottimi Bernardini (125) e Facchetti (65)

Impegnativo fine settimana per la Maglia Azzurra Junior Motocross. In pista tutti gli alfieri azzurri, Samuele Bernardini nell’Europeo 125, Lorenzo Ravera, Filippo Zonta e Luca Poggi nella 85 e Gianluca Facchetti nella 65, tutti i piloti, lo ricordiamo, guidano una KTM del Team UFO Corse.

EMX 125cc
A Teutschenthal, ex Germania dell’Est, a 180 kilometri da Berlino sulla pista Talkessel, è andato di scena il 3° round del  Campionato Europeo Motocross 125. Come già successo nelle precedenti gare, anche qui a tenere banco ed a suscitare l’interesse dei presenti, la lotta tra i due italiani il Maglia Azzurra, Samuele Bernardini, e il leader del campionato, Simone Zecchina, dominatori della stagione.
La prima gara disputatasi il sabato, ha visto un grandissimo Bernardini che, partito non benissimo, passa alla prima tornata in 3^ posizione. Il pilota Maglia Azzurra, però, dimostra ancora una volta di essere il più veloce in pista e si lancia verso l’inseguimento di Zecchina battistrada della gara.
Nella rincorsa, purtroppo, scivola e cade, incidente che lo porta ad un ulteriore recupero che si concretizza nel giro di poche tornate, con il pilota aretino che si invola verso la vittoria di manche, precedendo proprio il connazionale.
In Gara 2, disputatasi come prassi la domenica mattina, alla partenza Samuele è in 2^ posizione, ma un’altra caduta ne compromette la gara facendogli perdere terreno prezioso. Bernardini, quindi, riparte dalla 3^ posizione e, con un bel recupero, riesce a raggiungere la 2^ piazza alle spalle del solito Zecchina che, però, questa volta ha la meglio sull’amico-rivale.
Al termine del Gran Premio di Germania, quindi, la vittoria va al pilota Suzuki per un miglior scarto nella seconda gara, mentre Bernardini si accontenta del 2° posto, un 2° posto che gli permette di mantenere invariato il distacco (-4) in classifica generale dal connazionale e, soprattutto, conferma ciò che tutti già sapevano, ovvero la maturità e la ‘velocità’ di Samuele in pista.
Per quanto riguarda gli altri italiani scesi in pista a Talkessel, buona prova per Luca Moroni (4° in Gara 2), Della Mora (12° in entrambe le manche), mentre Bonini può vantare un 18° posto nella 2^ gara.
Prossimo appuntamento con l’Europeo 125 è previsto per il 7 agosto a Loket in Repubblica Ceca.
Danilo Marasca (Tecnico Maglia Azzurra Junior Motocross): “E’ stata davvero una buona giornata per noi. Samuele è in continua crescita e neanche l’infortunio patito qualche tempo fa pesa su questo suo sviluppo”.

EMX 85cc.-65cc.
La Maglia Azzurra Junior Motocross è scesa in pista anche a Schwedt, in Olanda, per le classi 85cc e 65cc. Il tracciato sabbioso non era certo tra i più facili per gli azzurrini, che, comunque, si sono ben difesi, soprattutto nella classe 65, dove Facchetti ha ottenuto uno splendido 3° posto in gara 2 dimostrando di essere tra i più veloci in pista. Sfortuna ha voluto che al cancelletto della 1^ manche gli si è rotta la moto, situazione che non ha permesso all’11enne di Treviglio di partire. Peccato perché visto quanto fatto nella 2^ gara anche nella 1^ il podio poteva essere alla sua portata.
Nella 65, inoltre, va segnalata ancora una volta l’ottima giornata di un altro italiano, Riccardo Lauretti (KTM), che si conferma al 2° posto in classifica generale ottenendo un 4° posto in Gara 1 ed un 6° in Gara 2, bene anche Puccinelli (6° nella seconda manche e 24° nella prima), mentre Dolce è 34° e 37°.
Nell’85, il migliore italiano è stato Luca Poggi che in Gara 1 ottiene un bel 13° posto, mentre solo la sfortuna lo relega in 20^ posizione in Gara 2, quando avrebbe potuto fare meglio, peccato. Rimane, comunque la soddisfazione per lui, di essere riuscito ad entrare in zona punti in entrambe le manche.
Parte molto bene, invece, Lorenzo Ravera che riesce ad agguantare la 10^ posizione, ma anche qui la sfortuna ci mette lo zampino, ed il pilota di Novi Ligure cade e urta la schiena contro un altro pilota. Il 14enne deve dire addio alla gara olandese, per andare in ospedale e compiere i giusti accertamenti che, fortunatamente, non mettono in risalto nessun problema.
Filippo Zonta, infine, è autore di due gare costanti, sebbene non sia stato molto veloce.
Tra gli altri italiani in pista, anche per Lentini, Tropepe, Soave, Baraiolo e Isdraele.
Attilio Pignotti (Tecnico Maglia Azzurra Junior Motocross): “I piloti sono rimasti contenti dei risultati ottenuti qui in Olanda, peccato che la pista sabbiosa, alla quale non siamo abituati, ha condizionato la gara. Gli unici rammarichi sono per Ravera che stava facendo davvero una buona gara, che fortunatamente non ha subito danni durante l0incidente, e per Gara 1 di Facchetti, avrebbe potuto far segnare un altro podio, abbondantemente alla sua portata”.

Stoffa da Campioni