Maglia Azzurra – Junior MX in Usa: Consuntivo finale

Si è conclusa la splendida ‘avventura’ in terra statunitense per Samuele Bernardini (125cc) e Filippo Zonta (85cc), impegnati dal 26 dicembre al 15 gennaio, nel corso di allenamento specifico per la stagione 2011 della Maglia Azzurra Junior Motocross tenutosi negli Stati Uniti.
I due azzurrini, guidati dallo staff tecnico-federale composto da Danilo Marasca (Motocross) e Davide Degli Esposti (Supercross),  hanno lavorato per circa 3 settimane nel sud della California sulle più importanti piste del motocross e del supercross statunitense.
Il Pala Raceway, la pista in piena riserva indiana di Cahuilla, il tracciato supercross di Lake Elsinor, la pista storica di Milestone sono stati i palcoscenici sui quali gli azzurrini hanno potuto provare con le loro KTM, fornite dalla filiale statunitense della marca austriaca, e, sotto la sapiente direzione dei tecnici, hanno aumentato il loro bagaglio tecnico ed esperienziale in vista dell’importante stagione alle porte e, più in generale, della loro ancora lunghissima carriera.
Bernardini e Zonta hanno avuto anche la possibilità di vedere da vicino gli eroi del Supercross americano, assistendo alla prima prova del campionato AMA, il più quotato al mondo, cercando di carpire dai piloti presenti tutto il possibile ed hanno avuto anche l’opportunità di incrociare a Milestone il pilota e team manager Maglia Azzurra, nonché quattro volte campione del mondo motocross, Tony Cairoli, esperienze, queste, che i due azzurrini difficilmente dimenticheranno.
La spedizione Maglia Azzurra Junior Motocross negli USA, quindi, è risultata un vero e, con molte probabilità, questa diverrà una prassi visti i tanti contatti ed accordi già presi in loco per ripetere l’esperienza anche nei prossimi anni e far maturare i ‘nostri’ giovani per un futuro da veri campioni.

Giorgio Bonfigli (Direttore Tecnico Generale): “Con Thomas Traversini (Direttore Tecnico Motocross) abbiamo voluto fortemente questa iniziativa ed oggi con soddisfazione tiriamo le somme per un bilancio iniziale che va al di fuori di ogni aspettativa prefissata. Merito di ciò deve essere riconosciuto sopra ad ogni cosa, ai Tecnici FMI in campo, Marasca e Degli Esposti ed alla collaboratrice Noemi Mese, che nelle tre settimane di permanenza negli USA, 24 ore su 24, hanno messo a disposizione dei due ragazzi di Maglia Azzurra Junior, tempo, competenze, conoscenze, disponibilità, pazienza e simpatia. Ho avuto modo, durante la settimana spesa in California, di constatare di persona tutto ciò, senza eccessivo stupore, perché ci avrei scommesso, ma sicuramente con piacere immenso, per la costante attenzione e professionalità impiegata in ogni momento da Danilo e Davide. L’iniziativa potrebbe avere dunque, con elevata probabilità, un seguito in futuro; molto positivi infatti i contatti ottenuti in loco; alcune piccole difficoltà di tipo logistico colte durante l’organizzazione di questo appuntamento sono state assolutamente superate, sia nell’ordine di risorse da dover impiegare in futuro, che di ottimizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento ottimale del Camp. KTM, nello specifico il distributore per il Nord America, ha ricoperto senza dubbio una veste fondamentale nella riuscita dell’evento e la loro soddisfazione nel conoscere da vicino il progetto Maglia Azzurra Junior di FMI, ha concretizzato e rafforzato i rapporti per il futuro; a loro e KTM Italia un grazie speciale per il sostegno costante al progetto”.

Stoffa da Campioni