Maglia Azzurra Junior MX – Bel podio per Facchetti in Polonia

Ad Olstyn, Polonia, si è svolto il 6° round del Campionato Europeo Minicross per le classi 65 ed 85.
Subito un’ottima notizia per la Maglia Azzurra nella classe 65, con il bellissimo podio di Gianluca Facchetti (KTM Ufo Corse) che chiude la giornata al 3° posto dopo due terzi posti nelle manche.
Il pilota Maglia Azzurra Junior, si è dimostrato il più veloce anche nelle prove del sabato ed ha fatto segnare un ottimo crono per tutto il week end, a dimostrazione della grande crescita che il ragazzo di Treviglio ha maturato in questa stagione.
Nella prima manche, Facchetti parte subito benissimo piazzandosi in 3^ posizione per poi passare al comando dopo una bella ‘bagarre’ instaurata con gli avversari. Purtroppo, quando conduceva la gara, è scivolato ed ha perso delle posizioni arrivando 3° al traguardo. Stessa storia nella seconda manche, dove era partito benissimo conquistando subito la prima posizione. Oltre al risultato sportivo, di positivo c’è anche la condizione fisica dell’11enne Maglia Azzurra che ha dimostrato di essere in possesso anche di un’ottima tenuta fisica.
Nell’85cc, migliore degli italiani è stato Filippo Zonta (Ktm Ufo), giunto 10°. Anche per lui l’aspetto che ha più impressionato in questa fase di stagione, è la crescita continua e costante. Bello notare che il 13enne di Soave ha fatto apportare alla sua moto delle modifiche poi rivelatesi ottimali.
Altro italiano in gara, Luca Poggi (Ktm Ufo), che deve abbandonare la prima gara per un problema, ma nella 2^ manche riesce a ben destreggiarsi ottenendo una bella 11^ posizione.
Assente Lorenzo Ravera per l’infortunio rimediato a Montevarchi durante la 2^ finale del Campionato Italiano Minicross.
Per quanto riguarda gli altri piloti italiani che non vestono la Maglia azzurra, da segnalare l’ottima prova per Lauretti che conserva la 2^ posizione nella classifica generale 65cc con il 5° e 4° posto, mentre Puccinelli è 13° e 14°.
Nell’85cc, Lentini è stato il migliore in pista con l’8° posto, retrocesso poi per il silenziatore troppo danneggiato.
Enrico Oddenino – Tecnico Maglia Azzurra Junior Motocross: “la pista era molto veloce e già scavata sin dalle prove del sabato.I piloti hanno dimostrato di avere un buon feeling con il tracciato e con le moto e, il mio collega Manzoni ed io siamo rimasti molto contenti del week end.Siamo molto felici anche dell’ottima collaborazione con il Team Ufo Corse”.

Stoffa da Campioni