Maglia Azzurra Junior Enduro – Il mondiale sbarca in Turchia

A quasi un mese dal Gran Premio d’Italia di Francavilla di Sicilia (ME), il Mondiale Enduro e la Maglia Azzurra Junior ritorna alle gare con il GP di Turchia a Fethiye.
Va subito ricordato che in Turchia si correrà venerdì 10 e sabato 11 giugno, in quanto domenica 12 giugno sono programmate le elezioni politiche nazionali.
Gli appassionati di mare hanno invece a disposizione la bianchissima spiaggia di Çalış, a km 4 ad ovest della città, oppure l’Isola Şövalye (I’Isola dei Cavalieri), di fronte al vecchio porto.
Il GP di Turchia rappresenta un appuntamento importante per il mondiale enduro perché segnerà il giro di boa del torneo divenuto sempre più interessante per i numerosi colpi di scena che hanno caratterizzato le prove disputate in Spagna, Portogallo e Italia.

Tra i ragazzi della Maglia Azzurra Junior da seguire la gara di Jonathan Manzi (KTM 125 2T) attualmente terzo della classifica iridata alle spalle del finlandese Antti Helsten (KTM 250 4T) e del francese Jeremy Joly (HM-Honda 250 4T).
Manzi, inoltre, deve confermare la propria leadership in vetta alla classifica della 125 2T “Under 21”. Gara importante quela turca, sarà anche per gli altri tre giovani “Maglia Azzurra” tutti impegnati, ovviamente, nella EJ, Edoardo D’ambrosio (HM-Honda 450 4T), Giacomo Redondi (Husqvarna 310 4T), Rudy Moroni (KTM 250 2T).
Tra gli altri italiani impegnati nella Enduro Junior, a scendere in gara oltre all’ex crossista della MX2, Deny Philippaerts (Beta-Boano 450 4T), con tutta probabilità ci sarà anche il giovane Gianluca Martini (Beta 450 4T), grande protagonista della prova di Campionato Europeo in Romania dello scorso week end.

Analizziamo anche le classi dei ‘grandi’ dove correranno tanti italiani, tutti in ‘odore’ Maglia Azzurra in vista della Sei Giorni 2011 che si correrà in Finlandia dal 8 al 14 agosto.
Nella classe E1, determinazione e voglia di riscatto per Thomas Oldrati (KTM 250 4T), attualmente quarto in classifica ed ancora alla ricerca nel mondiale del primo podio stagionale in una classe che al momento vede un podio tutto “finlandese”. Al comando, infatti, troviamo il sette volte iridato Juha Salminen (Husqvarna 250 4T), seguito da Eero Remes (KTM 250 4T) e Matti Seistola (Husqvarna 250 4T). Oldrati si è preparato molto bene per questa gara che nel 2010 lo aveva visto conquistare nella E2 (KTM 250 2T), una terza e seconda posizione a dir poco strepitose dopo aver lottato contro avversari del calibro di Ahola e Cervantes.
Nella E2 anche Simone Albergoni (Husqvarna 310 4T) è alla ricerca del primo podio stagionale. In questa classe a tenere banco è il rinnovato confronto tra i tre francesi Antoine  Meo (Husqvarna 310 4T), Jhonny Aubert (KTM 350 4T) e Pierre Renet (Husaberg 450 4T) insieme allo spagnolo Ivan Cervantes (Gas Gas 250 2T). Da ricordare che Aubert rientrerà alle gare dopo un riposo forzato di tre settimane per un infortunio alla caviglia e tallone destro subito la domenica del GP d’Italia. Come alla recente prova di Fener degli Assoluti d’Italia sarà invece assente Oscar Balletti (Beta 450 4T) per la frattura della clavicola sinistra in allenamento.
Nella E3 occhi puntati sul leader della classifica Mika Ahola (HM-Honda 500 4T) primo in classifica con 13 punti su Christophe Nambotin (Gas Gas 300 2T) e 39 su Jaokim Ljunggren (Husaberg 300 2T). Dopo la bella prova degli Assoluti d’Italia, da seguire la gara di Alex Salvini (Husqvarna 500 4T) che a Fener ha finalmente dimostrato di poter puntare alle posizioni alte della classifica. Degli altri azzurri in gara in Turchia, Fabio Mossini (Beta 500 4T), mentre sarà assente Alessandro Botturi (Gas Gas 300 2T), che sarà invece presente in Grecia.

Fethiye Gran Premio di Turchia
– Giovedì ore 19:00: KTM Super Test
– Venerdì 10 giugno e a Sabato 11: partenza ore 9:00 – arrivo ore 16:00
– Prove Cross e Xtreme: Akdeniz Off Road Park
– Prova Linea: Oludeniz
– Paddock: Sali Pazari Stadium (centro città di Fethiye)
– Organizzazione: FETHIYE ORMAN SPOR KULUBU
– www.enduro-abc.com – www.wec-turkey.com
– Percorso: 53 Km.– 4 giri

Stoffa da Campioni