Lugana 3° a Mantova nell’Italiano MX Junior

Sfortuna e bravura per il pilota del TM FMI Racing Team

Il Campionato Italiano Motocross Junior è iniziato anche per i ragazzi della Zona Nord. Dopo il primo round del Centro Sud andato in scena a Montevarchi (AR) il 13 marzo, ieri sono stati i tanti giovani del Nord Italia a sfidarsi tra loro.

Il TM FMI Racing Team è sceso in pista nella 125 cc con Paolo Lugana che, dopo aver vinto proprio il 13 marzo la prima tappa del Campionato Regionale Lombardia a Malpensa (VA), ha ben figurato anche a livello nazionale. In gara 1 Paolo è scattato bene ma alla seconda curva è caduto a causa di una carambola di gruppo che ha coinvolto anche altri piloti. Passato 27° al termine del primo giro, ha tenuto un gran ritmo e recuperato ben 20 posizioni chiudendo la manche – vinta dall’olandese Roan Van De Moosdijk, protagonista di una doppietta – in 7° piazza. Ben diversa la seconda heat: il pilota di Asola (MN) è rimasto in terza posizione e a metà gara ha duellato prima con Mattia Guadagnini, poi con Yuri Quarti salvo commettere un errore a pochi giri dalla conclusione che lo ha costretto a chiudere terzo dietro a quest’ultimo. Nella classifica di campionato, Lugana è ora terzo con 270 punti dietro ai 500 di Van De Moosdijk e ai 420 di Yuri Quarti.

A fine giornata, il Commissario Tecnico FMI Thomas Traversini, ha dichiarato: “Ho visto tanti giovani veloci, il livello delle gare è alto in tutte le categorie del tricolore. Nella 125 cc Van De Moosdijk è stato bravo a vincere entrambe le gare, ma stare costantemente davanti non sarà facile né per lui né per gli altri. Lugana, dal canto suo, dopo aver fatto registrare i tempi migliori nella giornata di sabato, ieri è stato allo stesso tempo sfortunato (nella prima manche) e molto bravo. Ha tenuto sempre un bel ritmo e  nonostante qualche sbavatura, ha ottenuto buoni piazzamenti”.

Prossimo appuntamento con l’Italiano MX Junior Zona Nord, il 24 aprile a Cremona. Sette giorni prima invece andrà in scena il secondo round della Zona Centro Sud a San Severino Marche (MC).

Stoffa da Campioni