Le “pagelle” 2007 della Maglia Azzurra

Una stagione al cardiopalma. La Maglia Azzurra Scudo saluta l’anno 2007 ricco di intense emozioni, successi, conferme e anche piccole delusioni. Una cosa al di là di tutto è certa: la Maglia Azzurra si è conquistata, in tutte le discipline nelle quali è stata impegnata, un ruolo da protagonista.


 


Il risultato meno brillante, a livello di Trofei delle Nazioni, è stato il quinto posto nel Trial, sport in cui la Nazionale italiana farà di tutto per crescere e migliorare già dalla prossima edizione del Trofeo. E’ tempo di bilanci dunque: si chiude un anno che vede tutti promossi.


 


MAGLIA AZZURRA ENDURO: voto 10 e lode


Non poteva che ottenere il massimo di valutazione la specialità che ha regalato agli appassionati di motori azzurri la più incredibile delle gioie e alla FMI il ventesimo trofeo a squadre. Una storia di tenacia e coraggio, di compattezza e voglia di vincere quella che il CT Fossati, Belometti, Micheluz, Botturi, Dini, Belotti e Salvini ci hanno insegnato durante la 6 giorni in Cile.


Voto 7 ai giovani del Trofeo Junior: la capacità tecnica dei nostri unita non è bastata contro la sfortuna della squadra del CT Pellegrinelli.


 


MAGLIA AZZURRA SUPERMOTO: voto 7,5


E’ mancato il poker dopo i trionfi degli anni precedenti, ma il secondo posto non è una sconfitta. Nel Supermoto delle Nazioni svoltosi sulla pista di casa, a Franciacorta, la Maglia Azzurra, rappresentata da Beltrami, Pignotti e Gozzini, si è vista sottrarre dalla Francia il trionfo per un solo punto.


La Junior invece si conferma prima: voto 10 a Dondi, Occhini e Sammartin


 


MAGLIA AZZURRA  MOTOCROSS: voto 6,5


C’erano grandi aspettative sulla Maglia Azzurra per il prestigioso trofeo delle Nazioni di Motocross, svoltosi sul terreno americano di Budds Creek. Cairoli, vincitore mondiale della MX2, Philippaerts tra i migliori piloti della MX1, Guarnieri (con Salvini riserva) era il terzetto con tutti i requisiti per riuscire a centrare il grande risultato. Un mix di episodi sfortunati è risultato fatale per la squadra che si è espressa al di sotto delle proprie potenzialità. Quarti alle spalle di Usa, Belgio e Francia.


Voto 10 alla squadra di cross che ha vinto il Trofeo delle Nazioni UEM (Europeo) a Gaildorf in Germania, dove la Maglia Azzurra, vestita nell’occasione da Manuel Monni, Deny Philippaerts e Alex Salvini, ha espresso un dominio incontrastato.


Voto 10 alla squadra che ha portato la Maglia Azzurra alla vittoria nel Trofeo del Mediterraneo a Tunisi con Derosa Luca, Paissan Thomas, Morara Ivan nella MX2 e Biondi Luca, Pedica Luca, Antoniazzi Giorgio nella MX1


Voto 10 Matteo Bonini ed Alessandro Lupino per il trionfo ai Giochi non Olimpici in Ucraina, a Kiev.


 


MAGLIA AZZURRA TRIAL: voto 6


Non ha portato fortuna ai trialisti azzurri l’Isola di Man, che dieci anni prima aveva regalato alla Maglia Azzurra uno storico podio. Bosis, Lenzi, Maurino e Orizio non sono stati in grado di ripetere quella fragorosa impresa. La squadra azzurra è stata autrice di una prova in chiaroscuro. Il quinto posto alle spalle anche della Francia rappresenta dunque una mezza delusione. Per le donne Sbrana, Rivera e Balducchi non è andata molto meglio, essendo giunte 8° al termine di una gara modesta. Il 2008 dovrà essere dunque per i piloti azzurri, l’anno della rivincita.


 


Maglia Azzurra Scudo “promossa per il 2007”. Nuove ambizioni e risultati di prestigio sono attesi anche per l’anno che sta per arrivare.

Stoffa da Campioni