La Maglia Azzurra Junior Trial torna ad allenarsi in Spagna


Dal 7 al 13 febbraio, si è svolto con successo per i due atleti della Maglia Azzurra Trial Junior A 2009, Simone Staltari e Luca Cotone, l’importante Stage di allenamento invernale in terra catalana.

Sotto la guida attenta del D.T. Andrea Buschi, i due esponenti della nazionale giovanile per una settimana hanno potuto confrontarsi con i pari età della nazionale spagnola direttamente sul loro terreno di allenamento.


 


Questo importante momento di preparazione, rientra nella strategia di avvicinamento agli appuntamenti mondiali, ed è stato voluto dal D.T. Buschi per valutare il grado di addestramento dei piloti Maglia Azzurra Junior Trial in rapporto agli allievi della scuola Spagnola, che in questo momento rappresenta il riferimento  tecnico di specialità.


 


Il D.T. Buschi, sentito dopo lo stage ha dichiarato: “Abbiamo anticipato di un paio di settimane lo Stage in Spagna viste le proibitive condizioni climatiche in Italia, che ci impedivano un corretto sviluppo della preparazione. Con un tempestivo intervento ci siamo accordati con il Responsabile della RFME per poter svolgere una proficua settimana di allenamento combinato con i loro più forti esponenti, Il risultato è stata una ottima esperienza che ripeteremo molto volentieri. In riferimento ai piloti spagnoli ho potuto valutare con attenzione le loro metodologie di allenamento. Ho potuto così comparare il nostro potenziale rispetto al loro, e devo dire che siamo usciti decisamente a testa alta: segnale, questo, che il cammino intrapreso sembra essere quello giusto”.


 


Andrea Buschi, inoltre, si dichiara soddisfatto perché il Settore Tecnico Trial  sta  evolvendo nella direzione preposta all’inizio del progetto, e già si hanno i primi riscontri positivi.


Il prossimo obiettivo sulla scorta dell’esperienza in Spagna, risulta essere il lavoro di creazione della giusta mentalità trialistica orientata al successo nelle competizioni. 


 

Stoffa da Campioni