La Maglia Azzurra Junior Trial a podio in Portogallo

Doppio appuntamento mondiale quello proposto in Portogallo a Paços de Ferreira questo fine settimana per i tre alfieri della Maglia Azzurra Junior Trial: Luca Cotone, Matteo Poli e Ismael Catalin.

 

Nel contesto di un percorso con non partitari difficoltà, i piloti azzurri hanno patito nella prima giornata un calo psicologico che ha prodotto risultati accettabili solo in parte. Risultato complessivamente mediocre, sabato, che ha visto Catalin solo al nono posto nella Youth 125, mentre nella classe maggiore Poli e Cotone hanno raccolto solo un 14° e 19° posto.

 

Fortunatamente la notte ha portato consiglio ai nostri che hanno saputo far tesoro degli errori fatti nella prima giornata ed hanno avuto la reazione che tutta la squadra auspicava. Da qui il fantastico secondo posto di Catalin nella classe 125, dietro solamente al leader di campionato Traviesa e davanti al vincitore della prima giornata Pol Tarres.

Ottimo anche Cotone che ha reagito alla prima pessima prestazione conquistando un perentorio quinto posto nella difficile Junior, ad una sola penalità da secondo classificato. Male purtroppo Poli che ha offerto solo a sprazzi il suo miglior Trial.

 

“Certamente una prestazione a due facce – ha commentato il D.T. Buschi – Sabato, dopo aver seguito i ragazzi in gara, mi sono accorto che nei loro sguardi mancava la cattiveria necessaria, quindi dopo cena ho radunato la squadra, assistenti compresi, ed ho parlato loro cercando di risvegliare il giusto carattere per affrontare queste gare. Fortunatamente la reazione è arrivata con mia grande soddisfazione, segno che tutto quanto abbiamo fatto sin’ora, in termini di allenamento tecnico ed atletico produce il risultato. Ora abbiamo un mese di tempo per concentrarci sulla parte di stagione più intensa di impegni internazionali, quindi avanti così”.

Stoffa da Campioni