La Maglia Azzurra Junior Enduro si batte nella neve svedese.

Coraggiosa prova del team Maglia Azzurra Junior Enduro in Svezia. In un weekend caratterizzato da neve e temperature rigide, i giovani guidati da Gionni Fossati hanno dato prova di coraggio e doti tecniche che fanno ben sperare per i prossimi appuntamenti.


 


Nella giornata di sabato, con il termometro sul -4°, le oltre sette ore di gara, hanno messo a dura prova i giovani Oldrati, Balletti e Gritti.


Thomas Oldrati (KTM 125), che viaggiava intorno alla settima posizione, nel corso di una prova speciale, caratterizzata da profondi canali, ha colpito un masso che gli ha causato il distacco della catena. Purtroppo, la perdita di tempo gli ha fatto chiudere il sabato al 12esimo posto.


Oscar Balletti (Honda 250 2t), che ha disputato ottime prove speciali, ha chiuso la prima giornata 14esimo a causa dei problemi di adattamento al percorso in gran parte ghiacciato.


Mirko Gritti (Beta 450 4t) invece, è sembrato un po’ sotto tono. Il suo sabato è stato caratterizzato da molte cadute, e la sua quattro tempi, sul terreno pesante, non l’ha aiutato: 21esimo alla fine.


Tutti si auguravano che il clima di domenica potesse migliorare, ma le previsioni lasciavano poche speranze. Già dalla mattina i piloti si sono trovati di fronte temperature ancora più rigide (termometro sceso fino al -8°) e ad una forte nevicata durata per tutte le 6 ore e 45 minuti di gara.


Gli ottimi tempi fatti registrare da Oldrati, gli hanno permesso di chiudere la giornata con un eccellente secondo posto. Quarto per quasi tutta la domenica, nelle ultime tre speciali, nonostante le difficoltà ambientali, ha sfoggiato ottime prestazioni con tempi superlativi. Il primo posto per l’azzurro è sfuggito solo a causa del ritmo troppo elevato imposto dal vincitore.


Balletti, alla fine 20esimo, ha subito molto la temperatura rigida. Rispetto al primo giorno aveva dimostrato di trovare un ottimo ritmo, e fino all’ultimo giro si attestava in settima posizione. Una caduta nella penultima prova speciale, lo ha fatto scivolare fino alla 20esima piazza.


21esimo, invece, Gritti afflitto da qualche problema tecnico. A Mirko, va comunque reso il merito di aver portato, contro tutte le avversità, la moto al traguardo mente il team volva che rientrasse.


 


Gionni Fossati, si è dichiarato comunque soddisfatto degli esiti conseguiti in questa prima tappa. “Ottima esperienza per i ragazzi, e risultati positivi, registrati nonostante le proibitive condizioni” ha dichiarato il Commissario Tecnico che, inoltre, ha voluto ringraziare i  tre team per il loro impegno in questa difficile trasferta.


 


Prossimo appuntamento per la Maglia Azzurra Junior Enduro sarà in Spagna il 28 e 29 aprile

Stoffa da Campioni