La Maglia Azzurra Junior di Enduro domina in Spagna

E’ Thomas Oldrati il nuovo “Re di Spagna”. Grande prova, infatti, del pilota bergamasco e di tutta la squadra del CT Gionni Fossati, impegnata nella terza tappa del Mondiale Enduro di categoria a Sitges.


 


In un weekend dominato dal caldo e dalla polvere Oldrati, Gritti e Balletti (Cominotto ancora out per infortunio) hanno dato grande dimostrazione di tecnica e maturità portando a casa risultati importanti che  evidenziano ancora di più l’ottimo inizio di stagione del nuovo anno Maglia Azzurra.


 


La prova spagnola prevedeva tre giri per tre speciali: una Extreme mista (fettucciato, sabbia, tronchi e sassi) da 3 minuti; una cross da 6 minuti caratterizzata da tantissima polvere; una enduro-cross molto veloce di 6  minuti.


 


Già nella giornata di sabato Oldrati (KTM Team Farioli) ha messo tutti in riga: sin dalla prima speciale si è piazzato al primo posto vincendo la giornata con oltre 30” di vantaggio sul secondo.


Domenica è stato il protagonista di un vero e proprio prodigio: partito male con una caduta subito al primo giro si è trovato al quinto posto. Da lì a cominciato una rimonta che lo ha portato in cima al podio anche nella seconda giornata chiudendo con 7” di vantaggio.


 


Ottimo finesettimana anche per Mirko Gritti (Beta Team Boano Racing). Sabato ha battagliato per tutta la giornata per il terzo posto ma una caduta nella penultima prova lo ha costretto a scendere del podio (quarto).


Riscatto invece domenica dove, quarto per quasi tutta la giornata, nell’ultima speciale ha recuperato i secondi di distacco chiudendo al terzo posto e confermando i continui progressi.


 


Weekend difficile per Oscar Balletti (HM Honda Zanardo). Sabato ha fatto molta fatica per adattarsi alle condizioni ambientali ed ha commesso qualche errore di troppo. Le molte cadute lo hanno relegato al 12° posto. Buona invece la seconda giornata dove per lunghi tratti è stato quarto, ma alcuni problemi alla moto lo hanno fatto scivolare fino al 7° posto finale.


 


 


 


Felice della prova il CT Fossati: “Stiamo dimostrando che possiamo giocarcela su tutti i terreni e con qualsiasi condizione meteorologica. La neve in Svezia, la pioggia in Portogallo ed ora il caldo in Spagna: fare ottime prove in queste prime tre tappa è un importante segno di maturità che stanno dando i giovani della Maglia Azzurra Junior. Forse potevamo fare ancora meglio, ma per adesso va bene così”.


 


Il prossimo appuntamento è fissato per il 14 Giugno a Kwidzyn dove rientrerà anche Vanni Cominotto (KTM Team Farioli) e con la squadra al completo la Maglia Azzurra Junior di Enduro proverà a dettar legge anche in Polonia.

Stoffa da Campioni