ISDE 2009 – Si chiude il Giorno 2. Segui qui gli aggiornamenti

Scatta il Giorno 2 della ISDE 2009. Primo a partire degli azzurri è Oscar Balletti. Il percorso della seconda giornata è identico a quello di ieri.

 

Nella seduta tecnica di ieri Fossati ha spronato i ragazzi chiedendo di affrontare con meno foga e più concentrazione. Ieri alcune scivolate sono state dettate proprio dall’affrontare con troppa foga alcuni passaggi. L’Italia si è difesa bene dove c’era il rischio di perdere secondi, mentre ha accumulato ritardo elle speciali più congeniali.

Il ritardo è di 1’44” dalla Francia prima in classifica. Ci precede anche la Finlandia. Oggi non si dovrà perdere altro terreno, anzi, bisogna provare a recuperare qualche secondo.

Il via alle 8.00 ora locale (-1h rispetto all’Italia).

Tra qualche minuto il comunicato ufficiale. Sotto qui le classifiche

 

Ore 15.23 – Si chiude la seconda giornata della ISDE 2009: questa la classifica del Trofeo (non ufficiale).

1) Francia, 2) Finlandia a 45”, 3) Italia a 2’52”

Questa la classifica del Vaso: 1) Spagna, 2) Francia a 11”, 3) USA a 12”, 4) Italia a 2’31”

 

Ore 14.50 – Questa la classifica del Vaso dopo la penultima prova. Si ritira Kamo e la Finlandia esce di scena. 1) Francia, 2) USA a 1”, 3) Spagna a 2”, 4) Italia a 2’29”

 

Ore 14.36 – Eco la classifica dopo la sesta prova (su 7). Prima la Francia che precede la Finlandia di 52” e l’Italia che recupera a 2’44”. Intoppo per la Francia che “scarta” Germain che ha avuto un problemaalla moto, mentre fa classifica Bougeois partito male in mattinata.

 

Ore 14.07 – Questa la classifica del Vaso dopo le 5 speciali, su 7, del giorno due: 1) USA, 2) Francia a 19”, 3) Spagna a 26”, 4) Italia 2’19”

 

Ore 13.57 – Il distacco dell’Italia comincia a diventare importante.

Recuperiamo sulla Finlandia ma la Francia allunga. La classifica vede i transalpini testa con 1’23” sulla Finlandia e ben 3’09 sulla Maglia Azzurra.

E’ comunque tutto ancora possibile come dimostra la caduta di Salminen nella 4^ speciale: è lui lo “scarto” di giornata. Per gli azzurri i migliori sono Albergoni e Salvini. Balletti il nostro “scarto”.

Nell’assoluta la lotta è tra Aro e Nambotin che ha scavalcato Remes.

 

Ore 13.42 – I dati ufficiali dopo 4 prove. Nel Trofeo la Francia è in testa davanti alla Finlandia a 40” e agli azzurri che hanno un ritardo di 2’45”.

Nel Vaso gli USA sono in testa con 28” di vantaggio sulla Francia, 34” sulla Spagna e 2’16 sugli azzurrini

 

Ore 13.33 – Nella quinta speciale la Francia torna a spingere. Nambotin e Meo su tutti. Albergoni e Salvini si confermano, Botturi costante. Il capitano Belometti accusa 21” solo in questa prova.

Stanno per arrivare i risultati dei crono con i minutaggi corretti della giuria

 

Ore 13.00 – Dopo la quarta speciale la Finlandia prova la rimonta: Aro spicca su tutti. La Francia abbassa per un po’ i ritmi. Gli Azzurri cercano di risalire: bene Botturi. Albergoni e Salvini appaiono in ripresa!

 

Ore 12.36 – C’è un problema con i crono. La giuria ricontrolla tutti i calcoli. Appena possibile vi daremo gli aggiornamenti con i distacchi corretti.

 

Ore 11.38 – Aggiornamento sul Vaso dopo il primo giro. Primi gli USA, seconda la Francia a 15”. Terza la Spagna a 55”. L’Italia è quarta a 1’41”.

 

Ore 11.27 – Questa la Classifica dopo la terza prova di Giorno 2: 1) Francia, 2) Finlandia a 41 secondi, 3) Italia a 2 minuti e 47secondi

 

Ore 11.15 – Nel Cross test Aro segna il miglio tempo seguito da Remes. Belometti il migliore degli azzurri, quinto. Gli azzurri continuano a soffrire.

 

Ore 10.55 – Nel Vaso gli Usa sono al comando con la Francia a 12”. La Spagna perde secondi mentre l’Italia recupera qualcosa ed ora è a 1’41” (terza).

 

Ore 10.46 – Nella prova in cui i Francesi vanno meglio, i transalpini allungano ad 1 min. sulla Finlandia. L’Italia si allontana a 2’38” dalla vetta.

 

Ore 10.25 – Dopo la seconda speciale i Francesi guadagnano altri secondi. Nell’Enduro test 2 i migliori sono Namboten, Meo e Thain. Il migliore degli azzurri è Balletti. Purtroppo Salvini è attardato.

 

Ore 09.22 – Nel trofeo dopo la prima prova Aro scavalca Remes nell’assoluta. Simone Albergoni è il migliore azzurro ma ha quasi 1’ dal finlandese. Mossini è in ripresa dopo aver preso confidenza con la nuova cilindrata (disputa la E1)

 

Ore 09.00 – Nel Vaso dopo la prima speciale gli USA scavalcano la Franca in testa alla classifica. L’Italia perde ancora qualche secondo. Italia quarta dietro il Portogallo. La Spagna in difficoltà con Mena in ritardo dopo l’infortunio di ireri,

 

Ore 08.42 – Francia, Finlandia seconda recupera ed è a 14”, Italia terza a 2”16. Dopo la prima prova, purtroppo, perdiamo ancora terreno, anche se la prima speciale è congeniale alla squadra francese

 

Ore 08.38 – Nella prima speciale continuano ad andar forte i francesi. Migliore degli azzurri è Alex Salvini. Bene anche gli svedesi.

 

Ore 08.36 – Knight (GBR) chiude la prima speciale con quasi 10” di ritardo. Una caduta e probabilmente un brutto infortunio.

 

Ore 08.27 – Oscar Balletti cade nella prima speciale. Purtroppo accumula 1 minuto di ritardo!

 

Ore 08.12 – Salminen (Finlandia) accumula subito 10” di ritardo. Alla partenza la moto non gli si è accesa.

 

Ore 08.00 – Scatta regolarmente il secondo giorno della ISDE 2009 a Figueira da Foz.

 

Leggi il resoconto di ieri – ISDE: Italia terza dopo il Day 1 dietro alla Francia e alla Finlandia

 

Diventa fan della Maglia Azzurra su Facebook

www.facebook.com/magliazzurra

 

Guarda i video dal Portogallo

Six Days – Figueria da Foz: Interviste dopo Day 1

Six Days – Figueira da Foz: Day 1 – Gara e interviste ai protagonisti

Six Days – Figueira da Foz: Day 1 – Le partenze degli azzurri

Six Days – Figueira da Foz – Fossati sulle Speciali Day5; Bignani sulle scuole FMI

Six Days – Figueira da Foz – La sfilata delle Nazioni

Six Days – Figueira da Foz – Fossati sulle speciali Day 3-4 e verifiche tecniche

Six Days – Figueira da Foz – Gualdi e Fossati sulle speciali DAY 1-2

Six Days – Figueira da Foz: i piloti visionano le speciali

Six Days – Figueira da Foz: la città che ospita l’ISDE 2009

 

Le Curiosità di “Parco Chiuso”

Six Days – Figueira da Foz – Contest

Six Days – Figueira da Foz – Intervista doppia: Albergoni e Belometti

Six Days – Figueira da Foz – Fossati e Pellegrinelli

Six Days – Figueira da Foz – Due battute con Albergoni e Mori

Six Days – Figueira da Foz – L’alimentazione dei piloti nella Sei giorni

Six Days – Figueira da Foz – Salvini e Mossini

Stoffa da Campioni