ISDE 2008 – Day 4: una grande Italia vince la giornata nel Trofeo e nel Vaso

La Maglia Azzurra Enduro vince la giornata nel trofeo rimontando ai francesi 54 secondi, mentre nel vaso si conferma in testa e difende la prima posizione. Velocità e ‘’cuore’’ hanno permesso ai campioni del mondo di disputare una gara all’altezza del loro valore.


 


La giornata è stata favorevole all’intera Nazionale sin dalla primo cross test con Belometti, Dini e Botturi sugli scudi a tirare il gruppo. Risposte positive da tutti i piloti che hanno dimostrato di poter lottare fino in fondo contro i tenaci transalpini, che, solo nella terza speciale, hanno impensierito gli azzurri. L’Italia finisce prima la giornata con 25’’ di vantaggio sulla Finlandia e 54’’ sulla Francia che è terza.


 


La classifica generale vede la Francia al primo posto con 1’34’’ di vantaggio sull’Italia e 5’02’’ sugli americani. Finlandia quarta a 6’04’’.


 


“Non potevamo far scappare anche oggi i francesi – ha dichiarato il capitano Belometi – Siamo riusciti a trovare ritmo e forse loro hanno cominciato a pagare gli sforzi fatti nei primi tre giorni. Siamo in grado di giocarcela fino in fondo e domani tenteremo di rosicchiare ulteriori secondi”.


 


Ancora all’attacco i giovani nazionali Under23 in lotta per la conquista del Vaso. Ottima prestazione degli azzurrini del CT Pellegrinelli che anche oggi hanno dimostrato di essere i più forti sul campo.


Acquisiti ancora secondi importanti nel primo giro, gli azzurrini hanno controllato nel secondo evitando di prendere inutili rischi. Chiusa la giornata in testa con con australiani a 2’42” e francesi a 3’10”. Migliore della squadra oggi è stato Oscar Balletti veloce e determinato in tutte le prove speciali.


 


“Sono caduto nell’ultima speciale – ha dichiarato Mirco Gritti – ed ho perso qualche secondo ma fortunatamente con la squadra stiamo facendo un ottimo lavoro ed il solco con gli avversari si fa sempre più profondo. Questo ci permette di stare più tranquilli”.


 


In classifica generale dopo 4 giornate l’Italia è al comando con 7’37” di vantaggio sull’Australia e 10’36” sulla Francia.


 


Domani si cambia percorso. 213 km, sei prove speciali, sette ore nella polvere e sotto il cocente sole greco. La Maglia Azzurra attaccherà ancora nel Trofeo per colmare il ritardo dai francesi, mentre gli junior penseranno ad amministrare la prima posizione.


 


Guarda i video in attesa del servizio sul Day 4


Parata delle Nazioni, A poche ore dal via, Day 1 , Day 2, Day 3, Intervista a tecnici dopo il Day 3


 


Scarica qui le classifiche


Day 4 – Trofeo, Vaso, Team, E1 giorno 4, E1 dopo giorno 4, E2 giorno 4, E2 dopo giorno 4, E3 giorno 4, E3 dopo giorno 4.


Day 3Trofeo, Vaso, Team, E1 giorno 3, E1 dopo giorno 3, E2 giorno 3, E2 dopo giorno 3, E3 giorno 3, E3 dopo giorno 3.


Day 2Trofeo, Vaso, Team, E1 giorno 2, E1 dopo giorno 2, E2 giorno2, E2 dopo giorno 2, E3 giorno 2, E3 dopo giorno 2.


Day 1

 


Su www.federmoto.tv tutte le sere i riassunti video della giornata con le interviste ai protagonisti. Su www.magliazzurra.it la cronaca con aggiornamenti in tempo reale.


 


Clicca qui per vedere la photogallery

Stoffa da Campioni