Il Trial delle Nazioni si presenta al pubblico e alla stampa

Presentato a Darfo Boario Terme il Trofeo delle Nazioni, il mondiale trial a squadre in programma dal 18 al 20 settembre con presenti 21 Nazioni e la squadra azzurra che punta al podio.

A grandi passi ci si avvicina al tanto atteso evento il campionato del mondo trial a squadre per Nazioni. La gara conosciuta come Trofeo delle Nazioni si svolgerà quest’anno in Italia e la provincia scelta è quella di Brescia a Darfo Boario Terme dove l’organizzazione sarà curata dal Moto club Lazzate, sodalizio milanese che ha già all’attivo diverse esperienze internazionali. La manifestazione è programmata in tre giornate, dal 18 al 20 settembre, e vedrà la presenza di 21 Nazioni a contendersi l’ambito trofeo. Mai come quest’anno si guarda con interesse a un possibile risultato da podio per gli azzurri contando anche sul fattore campo e la presenza di migliaia supporter italiani attesi a incoraggiare il quartetto della nostra formazione.

Intanto a Darfo Boario Terme, noto centro del territorio “camuno” e famoso per le sue terme è stato presentato il prestigioso evento motociclistico, per molti addetti ai lavori considerato come il più spettacolore della stagione trialistica. A fare gli onori di casa il sindaco di Darfo Boario, Francesco Abondio, che ha avuto parole di elogio per l’importante manifestazione che vedrà il suo comune per un week end capitale del trial mondiale, evento che oltre alla valenza sportiva è da traino anche sotto l’aspetto promozionale e turistico. Presenti in sala anche l’assessore allo sport, Franco Camossi, e il presidente S.e.c.a.s Walter Sala. Il Moto club Lazzate era rappresentato dal presidente Donato Monti il quale ha illustrato ai giornalisti il percorso di gara e l’ubicazione delle prove non stop, facilmente raggiungibili anche grazie al bus navetta che verrà messo a disposizione del pubblico e dei media.

Giulio Mauri, coordinatore del settore trial in Italia, ha rappresentato la nostra Federazione Motociclistica, che quest’anno ha visto raddoppiare gli appuntamenti iridati della specialità nel nostro Paese con la conferma del Gp d’Italia valido per il mondiale piloti, disputatosi a giugno a Barzio, nel lecchese. La Nazionale Maglia Azzurra Trial è stata invece rappresentata da Daniele Maurino (Gas Gas Team Spea Area 51, MC G.S.Fiamme Oro Milano), il quale non ha nascosto la fiducia di ottenere un bel risultato di team tra due settimane. Ricordiamo che gli altri componenti la squadra azzurra per il Nazioni sono Fabio Lenzi (Montesa Future TRT, MC G.S. Fiamme Oro Milano), Matteo Grattarola (Sherco Petrella Racing Team, MC Lazzate), Franesco Iolitta (Scorpa Team X4 Racing, MC Lazzate); riserva, Simone Staltari (Gas Gas Spea Team, MC Gentlement’s Pinerolo). La squadra rosa sarà invece composta da Martina Balducci, Sara Rivera, Sara Trentini, Sonia Porcu. Commissario tecnico, Andrea Buschi.

Dopo questa presentazione nazionale è prevista per giovedì 10 settembre alle ore 21 presso l’Arengario a Lazzate, una seconda presentazione per i giornalisti locali.

 

Stoffa da Campioni