Il CT Bartolini tra Mantova, i piloti italiani e la Maglia Azzurra

Manca poco al Gp d’Italia di Motocross a Mantova e sale la febbre degli appassionati per le ruote tassellate. La tappa lombarda del Mondiale MX1/MX2 è ormai un appuntamento fisso nel calendario e la Federmoto anche quest’anno coglierà l’occasione di presentare in anteprima la nuova Maglia Azzurra con la quale i piloti nelle Nazionali FMI gareggeranno nei Nazioni (Motocross, Supermoto e Trial) ed alla Sei Giorni di Enduro.


 


A meno di una settimana dal Gp abbiamo incontrato il CT della Maglia Azzurra di Cross Andrea Bartolini al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale momento del Motocross italiano e sui piloti che stanno sbaragliando la concorrenza per il titolo.


 


“Sono anni che all’estero continuano a sottolineare che non produciamo giovani talenti – esordisce con un po’ di polemica Bartolini – a me sembra, invece, che anche in questa stagione sono i piloti italiani a meglio figurare nel Mondiale”.


 


Da cosa dipende allora questa accusa?


“Forse dal fatto che i vari Cairoli e Philippaerts sono nel circuito da tanto ed hanno cominciato a farsi notare ben presto, per questo possono sembrare degli anziani, ma la scuola italiana di cross si è sempre messa in luce per degli ottimi risultati”.


 


Come si stanno comportando “i nostri”?


“Decisamente molto bene anche se siamo solo all’inizio. In MX1 speravo che Phlippaerts potesse lottare per il titolo ma non pensavo che riuscisse ad andare così forte: ha trovato un giusto feeling con moto e team e sta dimostrando tutto il suo valore. In MX2 Tony, nonostante i problemi di ieri in Bulgaria ha dimostrato di essere ancora l’uomo da battere e farà di tutto per riconfermarsi Campione del Mondo”


 


In ottica Maglia Azzurra chi vedi in lizza per una maglia?


“Seguo tutti indistintamente. Sono favorevolmente sorpreso del ritorno ad ottimi livelli di Beggi in MX3, così come Monni e Guarneri hanno fatto vedere ottime cose ma devono essere più costanti. Salvini, invece, ha un problema al dito purtroppo serio, ma fino ad ora ha fatto ottime cose”.


 


A Mantova sarà presentata la nuova Maglia Azzurra, che anno sarà per la Nazionale di Cross?


“Mantova è un appuntamento da non saltare anche per questo. La nuova maglia non l’ho vista ma mi hanno detto che è davvero molto bella. L’idea di farla disegnare, quest’anno, ad un tifoso delle due ruote è stata molto interessante ed ha riscosso un grande successo. Sono contento che il vincitore è un tifoso di cross e spero che la sua maglia porti quel pizzico di fortuna che negli ultimi nazioni ci è mancata”.


 


A Mantova ci sarà anche Stefano Galassi, il giovane cesenate che ha vinto il concorso “Disegna la Maglia Azzurra”. Quello di domenica sarà solo il primo passo verso Donington Park (GBR – 28 settembre) dove tutti i tifosi Azzurri, compreso Stefano che sarà ospite della spedizione FMI, si aspettano un grande risultato.

Stoffa da Campioni