I risultati dei piloti Maglia Azzurra nella Superstock 1.000 a Monza

Claudio Corti e Michele Pirro sono stati gli autentici dominatori del week-end Superstock 1000 di Monza ma due errori hanno visto sfumare i sogni di vittoria dello Yamaha Team Italia.


 


Partito forte dalla prima fila, Corti è riuscito a presentarsi in testa all’ingresso della prima curva. Pochi attimi dopo, però, mentre si trovava a guidare il gruppo, un errore in uscita dalla prima di Lesmo l’ha sbalzato dalla sella della sua R1, facendolo finire sulla sabbia.


 


Stessa sorte è toccata al suo compagno di squadra, Michele Pirro: il testa fino ad un giro dalla fine con oltre due secondi di vantaggio sugli inseguitori, il pilota pugliese è scivolato (anche lui senza conseguenze) alla seconda curva di Lesmo, dicendo addio ad una vittoria meritata.


La vittoria è andata così a Matteo Baiocco (Yamaha), che ha preceduto al fotofinish le due Suzuki di Aitchison e Dionisi.


 


Niccolò Canepa, in sella alla Ducati Xerox Junior ha conquistato la decima piazza. L’italiano consolida così il terzo posto in campionato a tre sole lunghezze dal leader della classifica.


 

Claudio Corti: “Nella scivolata mi sono fatto male alla schiena ed alla mano ma per fortuna non è nulla di grave. Mi dispiace perché avrei potuto portare a casa un risultato di prestigio ma ora dobbiamo pensare alla prossima gara di Silverstone. Non abbiamo perso troppi punti dalla vetta della classifica è questo è l’importante. Faccio i complimenti a Baiocco. Ha lottato e si è meritato la vittoria”.


 


Michele Pirro: “Mi dispiace e mi scuso con tutta la squadra. Ero in testa, con due secondi di vantaggio ed ero tranquillo quando, in ingresso alla prima di Lesmo la moto mi ha sbalzato dalla sella. Mi sono ritrovato in terra, non so come… Era un’occasione importante per fare un passo avanti in classifica generale ed ora, invece, ci ritroviamo a rincorrere con quindici punti di svantaggio. Peccato davvero… Ma non c’è tempo per recriminare, dobbiamo pensare a Silverstone”.


 


Vanni Lorenzini, Yamaha Team Italia Manager: “Abbiamo dimostrato ancora una volta di poter lottare per la vittoria ma i nostri due ragazzi hanno commesso degli errori che non ci volevano. Claudio, prima, all’uscita della Lesmo e Michele, poi, nella curva successiva. Ma queste sono le corse ed ora dobbiamo pensare subito al prossimo appuntamento di Silverstone. Non abbiamo perso troppi punti per la classifica generale e c’è tanto tempo per recuperare. Sono fiducioso”.


 


Niccolò Canepa: “La nostra moto ha pagato qualcosa in termine di accelerazione e di velocità massima per cui non mi è stato possibile effettuare una grande rimonta. Sapevamo che oggi potevamo soffrire qualcosa nei confronti degli avversari e questo è puntualmente successo. Come ciclistica siamo migliorati anche se un paio di brutte imbarcate mi hanno consigliato prudenza. Non sono  molto soddisfatto ma questi sono punti preziosi che tengono aperto il campionato.”


 


Ordine d’arrivo:


1) M. BAIOCCO (Yamaha) in 20’19”109; 2) M. AITCHISON (Suzuki) a 0”004; 3) I. DIONISI (Suzuki) a 0”136; 4) D. VAN KEYMEULEN (Yamaha) a 0”510; 5) X. SIMEON (Suzuki) a 5”949…


 


Classifica di campionato:


1) M. BAIOCCO p. 60; 2) M. AITCHISON p. 58; 3) N. CANEPA p. 57; 4) I. DIONISI p. 50; 5) M. PIRRO p. 45; 6) C. CORTI p. 45…


 


Il prossimo appuntamento con la squadra mantovana è fissato per fine maggio, quando a Silverstone (Inghilterra) si correrà la quinta tappa della stagione.

Stoffa da Campioni