Maglia Azzurra http://www.magliazzurra.it Ecco un altro sito Network Federmoto Siti Wed, 17 May 2017 09:16:04 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.2 Carlo Alberto Rabino entra nel Team Italia Trial FMI http://www.magliazzurra.it/carlo-alberto-rabino-entra-nel-team-italia-trial-fmi/ http://www.magliazzurra.it/carlo-alberto-rabino-entra-nel-team-italia-trial-fmi/#respond Wed, 17 May 2017 09:15:34 +0000 http://www.magliazzurra.it/?p=14186 Carlo Alberto Rabino è il nuovo pilota del Team Italia Trial. Nato a Rivoli (TO) il 23 marzo 2002, è entrato a far parte della squadra FMI in sostituzione di Luca Petrella dopo essere stato a lungo sotto osservazione, tanto da aver partecipato nei mesi scorsi ai raduni collegiali organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Rabino proseguirà il Mondiale Trial 125 cc – iniziato domenica in Spagna – con una moto Beta del team Rabino Sport. Il quindicenne piemontese è il più giovane azzurro della serie iridata e come primo risultato stagionale ha ottenuto un positivo 10° posto.

Fabio Lenzi, Consigliere Federale e Direttore Tecnico FMI Trial: “Sono molto felice di accogliere nel Team Italia un giovane che si è dimostrato entusiasta del nostro progetto e che ha molta voglia di crescere. Sicuramente insieme faremo un ottimo lavoro come già sta avvenendo con gli altri piloti”.

]]>
http://www.magliazzurra.it/carlo-alberto-rabino-entra-nel-team-italia-trial-fmi/feed/ 0
Mattia Guadagnini impegnato nell’Italiano MX2 a Montevarchi http://www.magliazzurra.it/mattia-guadagnini-impegnato-nellitaliano-mx2-a-montevarchi/ http://www.magliazzurra.it/mattia-guadagnini-impegnato-nellitaliano-mx2-a-montevarchi/#respond Tue, 16 May 2017 13:53:28 +0000 http://www.magliazzurra.it/?p=14184 Forma fisica in crescita e buona velocità. Mattia Guadagnini nel fine settimana appena trascorso ha gareggiato, in sella alla sua TM 125, nel Campionato Italiano MX2 andato in scena a Montevarchi (AR).

Il pilota veneto ha voluto confrontarsi con gli avversari per verificare la sua condizione a seguito dell’infortunio a tibia e perone della gamba sinistra subìto ad inizio stagione e per acquisire sempre più feeling con la moto. I riscontri sono stati positivi in quanto, nonostante sia incappato in una caduta per manche, Mattia ha fatto segnare dei buoni tempi.

Qualificatosi nel Gruppo A, in gara 1 è scivolato nelle prime battute ed è dovuto ripartire in ultima posizione, riuscendo comunque a superare una decina di avversari prima di passare sotto la bandiera a scacchi. Nella seconda manche, è rimasto ampiamente nella zona punti fino a sei giri dalla fine quando, a causa di un contatto con un avversario all’atterraggio di un salto, è caduto tagliando poi il traguardo in 26° posizione.

 

]]>
http://www.magliazzurra.it/mattia-guadagnini-impegnato-nellitaliano-mx2-a-montevarchi/feed/ 0
Gandola vince il primo round del Mondiale Trial 125 cc http://www.magliazzurra.it/14179-2/ http://www.magliazzurra.it/14179-2/#respond Mon, 15 May 2017 10:31:10 +0000 http://www.magliazzurra.it/?p=14179 Primo round, prima vittoria. Ieri a Camprodon, in Spagna, Lorenzo Gandola ha ottenuto il suo primo successo iridato stagionale salendo sul gradino più alto del podio nella classe 125 del Mondiale Trial.

Il sedicenne lombardo del Team Italia FMI ha concluso in testa il primo giro, totalizzando 13 penalità (è stato l’unico pilota a non commettere errori nella decima Zona) contro le 14 del francese Hugo Dufrese. Un vantaggio, quello acquisito dall’azzurro, tornato utile al termine del secondo ed ultimo giro, concluso da Gandola con 33 punti, sette in più di quelli totalizzati dal britannico Billy Green. Grazie ad una costanza migliore rispetto agli avversari, Gandola ha conquistato il GP con 46 penalità. Secondo Green a quota 51, terzo Dufrese con 53 punti.

A rendere particolarmente insidiosa la competizione è stata la pioggia battente caduta sul tracciato tra il primo ed il secondo giro. Gandola è riuscito a gestire bene la situazione, vincendo ancora come già fatto nei due round conclusivi del Mondiale 2016 a Chiampo (VI).

Il Team Italia Trial FMI è stato rappresentato anche da Luca Corvi nella Trial 2. In una categoria dal livello molto alto, l’azzurro ha disputato una buona gara dimostrando di avere le qualità per migliorare ancora nel corso della stagione.

Fabio Lenzi, Direttore Tecnico FMI: “Il Campionato del Mondo è iniziato molto positivamente. Siamo soddisfatti per la vittoria di Gandola, che è riuscito a mettersi in luce nonostante le condizioni del fondo siano cambiate sensibilmente tra un giro e l’altro. Bravo anche Corvi, il cui obiettivo è quello di crescere a livello prestazionale nel corso del 2017”.

 

Tutti i risultati su trialgp.com

]]>
http://www.magliazzurra.it/14179-2/feed/ 0
Guadagnini e Lugana nella top 15 dell’EMX 125 in Lettonia http://www.magliazzurra.it/guadagnini-e-lugana-nella-top-15-delleuropeo-mx-125-in-lettonia/ http://www.magliazzurra.it/guadagnini-e-lugana-nella-top-15-delleuropeo-mx-125-in-lettonia/#respond Sun, 07 May 2017 20:35:29 +0000 http://www.magliazzurra.it/?p=14174 Nel fine settimana la pista sabbiosa di Kegums, in Lettonia, è stata teatro del secondo round del Campionato Europeo MX 125. I piloti del TM FMI Racing Team, Mattia Guadagnini e Paolo Lugana, si sono resi protagonisti di buone prestazioni che hanno permesso loro di classificarsi tra i migliori 15, rispettivamente 13° e 14°.

Mattia Guadagnini non ha avuto vita facile nelle nella parte iniziale di gara 1 e ne ha risentito anche nel corso dei giri successivi. Nella seconda heat la partenza non lo ha aiutato, però è rimasto con il gruppo dei primi ed è passato sotto la bandiera a scacchi in 7° posizione.

Nella prima manche Lugana è partito bene, peccato che sia scivolato quando era a ridosso della top 10. Dopo la sbavatura ha commesso altri errori che lo hanno fatto retrocedere fino alla 19° piazza, dalla quale è poi risalito fino alla 16°. Nella seconda heat il mantovano non è stato incisivo nelle prime fasi, però ha recuperato molto bene fino al 12° posto e ha mantenuto l’ottavo in campionato.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico FMI: “I ragazzi sono stati bravi e nonostante a tratti abbiano avuto delle difficoltà, hanno messo in mostra le loro qualità. Viste le classifiche di campionato di EMX 250 e 125, il fine settimana è stato positivo per gli italiani in generale. Lesiardo e Furlotti sono primo e terzo nell’Europeo 250, con Forato in crescita. Nella ottavo di litro Facchetti e Puccinelli hanno corso una gara 1 molto intelligente mentre nella seconda sono stati anche sfortunati. Manucci è stato costretto al ritiro in gara 1 ma anche lui ha fatto vedere buone cose”. 

Prossimo appuntamento per il TM FMI Racing Team, il 27 e 28 maggio ad Ernée, in Francia, per il terzo round del Campionato continentale 125 cc.

 Tutti i risultati su mxgp.com

]]>
http://www.magliazzurra.it/guadagnini-e-lugana-nella-top-15-delleuropeo-mx-125-in-lettonia/feed/ 0
Ancora una vittoria per Copetti nell’Europeo Trial Junior Cup http://www.magliazzurra.it/ancora-una-vittoria-per-copetti-nelleuropeo-trial-junior-cup/ http://www.magliazzurra.it/ancora-una-vittoria-per-copetti-nelleuropeo-trial-junior-cup/#respond Sun, 30 Apr 2017 21:52:26 +0000 http://www.magliazzurra.it/?p=14168 Ancora un risultato positivo per il Team Italia Trial FMI. Dopo la vittoria nel primo round, in Olanda, Manuel Copetti si è ripetuto ieri a Bilstain, in Belgio, nella seconda prova del Campionato continentale Trial ottenendo nuovamente il successo nella classe Junior Cup. Dopo un primo giro chiuso in terza piazza con nove penalità, l’italiano si è reso protagonista di un ottimo Lap 2, terminato con soli due punti. Con 11 lunghezze totali, Copetti ha terminato la gara in testa con una sola penalità di vantaggio sull’altro italiano Sergio Piardi. 7° Luca Corvi e più complicata la gara di Marco Gautiero, che si è classificato 12° e ha messo in mostra notevoli miglioramenti tra il primo e il secondo giro.

Nella classe regina, la Europe, Andrea Riva ha concluso la competizione in 8° piazza con 59 punti totali, non molto lontano dalla top 5, completata dall’azzurro Pietro Petrangeli. Nella gara vinta dallo spagnolo Arnaud Farre, ha fornito una buona prestazione anche il giovane Lorenzo Gandola, entrato nella top 10.

Fabrizio Moretto, Tecnico FMI: “Quella belga è stata una prova davvero complicata per il tipo di pietre, molto viscide, che hanno reso tutto più difficile. I piloti sapevano di non dover sbagliare in quanto recuperare sarebbe stato difficile. Un plauso a Copetti per la bella vittoria e a tutti i ragazzi per l’impegno dimostrato”.

 Tutti i risultati su fim-europe.com

]]>
http://www.magliazzurra.it/ancora-una-vittoria-per-copetti-nelleuropeo-trial-junior-cup/feed/ 0
Matteo Pavoni subito a podio nell’Europeo Enduro Junior E1 http://www.magliazzurra.it/matteo-pavoni-subito-a-podio-nelleuropeo-enduro-junior-e1/ http://www.magliazzurra.it/matteo-pavoni-subito-a-podio-nelleuropeo-enduro-junior-e1/#respond Sun, 30 Apr 2017 21:49:30 +0000 http://www.magliazzurra.it/?p=14165 E’ iniziato con ottimi risultati il Campionato Europeo del Team Italia Enduro FMI. A Gouveia, in Portogallo, Matteo Pavoni (nella foto di Robert Pairan) ha centrato il secondo posto al suo esordio nella classe Junior E1. Sabato, nel primo giorno di gara, il diciannovenne ha concluso la prova in quarta posizione mentre domenica, presa confidenza con la nuova categoria, si è imposto con un buon vantaggio sugli avversari.

Claudio Spanu ha conquistato una bella seconda piazza nel Day 1 e anche nel Day 2 si è ben comportato, ma a causa di un calo fisico ha chiuso 5°. Ha così sfiorato il podio, infatti è terminato terzo, a pari punti con gli avversari, ma senza essere premiato. Al loro esordio nel campionato continentale, Giovanni Bonazzi (17° e 14° di giornata) e Leonardo Ravizzola (non arrivato e 17°) hanno dimostrato la loro intenzione di migliorare di gara in gara.

Nella stessa zona che l’anno scorso ha ospitato il Mondiale di specialità, Lorenzo Macoritto, al primo approccio con la Junior E2/3, è entrato nella top ten di questo round con un 11° e un 8° posto, mettendo quindi in evidenza un miglioramento tra le due giornate di gara.

Alex Zanni, Tecnico FMI: “Ho visto molto impegno da parte di tutti i ragazzi, un presupposto fondamentale per ottenere i buoni risultati che si sono visti. Sulle difficili Prove Speciali che in passato hanno ospitato il Mondiale, i nostri giovani sono riusciti ad essere efficaci. Davvero bravi Pavoni e Spanu, così come un plauso va agli altri atleti i quali sono stati impegnati per la prima volta nelle rispettive categorie su un terreno che, nonostante l’abbondante pioggia caduta questa mattina presto, ha tenuto bene”.

 

Tutti i risultati su fim-europe.com

]]>
http://www.magliazzurra.it/matteo-pavoni-subito-a-podio-nelleuropeo-enduro-junior-e1/feed/ 0
Europeo MX125. Lugana 8° in Olanda http://www.magliazzurra.it/europeo-mx125-lugana-8-in-olanda/ http://www.magliazzurra.it/europeo-mx125-lugana-8-in-olanda/#respond Mon, 24 Apr 2017 10:02:06 +0000 http://www.magliazzurra.it/?p=14163 Primo approccio con le piste del Nord Europa per Mattia Guadagnini

Si è corso nel fine settimana a Valkenswaard, in Olanda, il primo appuntamento del Campionato Europeo Motocross 125 cc. Il TM FMI Racing Team è sceso in pista con Paolo Lugana e Mattia Guadagnini.

Il pilota mantovano ha conquistato l’holeshot in gara 1 per poi lottare con gli avversari nei giri seguenti e chiudere ottavo. In gara 2 ha invece battagliato tra la nona e l’ottava posizione, chiudendo in questa piazza la giornata. Mattia Guadagnini, dal canto suo, era alla sua prima esperienza su una pista del Nord Europa e ha ben figurato, soprattutto considerando l’infortunio a tibia e perone della gamba sinistra che ne ha condizionato la prima parte di stagione. Qualificatosi alla gara tramite la Last Chance Qualifying Race, nella prima manche è andato a punti, mentre nella seconda non ci è riuscito per pochi secondi.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico FMI: “E’ stato un fine settimana positivo per tutti gli italiani. Paolo è stato costante e ha fatto il suo dovere, Mattia ha ottenuto la qualificazione e ha rimontato in gara. Bene anche Manucci e Facchetti, che sono rimasti a ridosso della top 5, e Zanotti, Puccinelli, Scuteri e Facca, capaci di andare a punti. Più sfortunati Del Coco e Giuzio, i quali però hanno dimostrato le loro qualità qui e in altre gare. In merito all’Europeo 250 ho visto davvero molto bene Lesiardo – terzo – Furlotti e Forato che hanno commesso qualche errore ma hanno dimostrato tutta la loro velocità. Cislaghi si rifarà. In linea generale, quindi, i nostri hanno fatto vedere a sprazzi tutte le loro qualità. Spero di abituarmi a weekend di questo genere”.

]]>
http://www.magliazzurra.it/europeo-mx125-lugana-8-in-olanda/feed/ 0
Copetti e Corvi 1° e 2° nell’Europeo Trial Junior Cup http://www.magliazzurra.it/copetti-e-corvi-1-e-2-nelleuropeo-trial-junior-cup/ http://www.magliazzurra.it/copetti-e-corvi-1-e-2-nelleuropeo-trial-junior-cup/#respond Mon, 24 Apr 2017 09:58:15 +0000 http://www.magliazzurra.it/?p=14161 E’ iniziato sotto il segno della vittoria il Campionato Europeo per il Team Italia Trial della Federazione Motociclistica Italiana. In Olanda, a Zelhem, nel primo round della competizione, Manuel Copetti e Luca Corvi si sono aggiudicati i primi due gradini del podio della Junior Cup dopo una gara molto combattuta. Copetti ha totalizzato 30 penalità nel primo giro, al termine del quale era terzo per poi chiudere il secondo a 13 per un totale di 43 punti. Dal canto suo Luca Corvi dopo un lap 1 chiuso con 29 lunghezze, ne ha contate 16 dopo il secondo e 47 al termine della gara. A rendere ancora più entusiasmante la gara, la terza piazza dell’altro azzurro Sergio Piardi. Leggermente più attardato Marco Gautiero.

Positivo anche il primo appuntamento di Andrea Riva e Lorenzo Gandola nello European Championship. Il primo ha chiuso al 6° posto davanti a piloti ben più esperti, il giovanissimo Gandola si è piazzato 16°. 8° l’altro italiano Pietro Petrangeli.

Esperienza degna di nota per Alex Brancati, sesta nell’Europeo Femminile e a ridosso della top 5.

Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “E’ stato un weekend molto buono, in particolare nella Junior Cup. Siamo molto contenti non solo per i nostri piloti,  ma per tutti gli italiani che hanno ben figurato. Riva si è piazzato davanti a piloti blasonati, come il britannico Iwan Roberts mentre Gandola è giovanissimo e deve fare esperienza in vista dell’anno prossimo. Brancati si è comportata molto bene e non solo la top 5 ma anche il 4° posto era vicino. Le condizioni di gara sono state molto variabili: vento freddo e nuvole si sono alternati a pioggia e sole. Le Zone erano molto belle, predisposte su un’area artificiale”.

]]>
http://www.magliazzurra.it/copetti-e-corvi-1-e-2-nelleuropeo-trial-junior-cup/feed/ 0
Team Italia Enduro FMI. Doppietta di Verona in Spagna http://www.magliazzurra.it/team-italia-enduro-fmi-doppietta-di-verona-in-spagna/ http://www.magliazzurra.it/team-italia-enduro-fmi-doppietta-di-verona-in-spagna/#respond Mon, 24 Apr 2017 09:55:40 +0000 http://www.magliazzurra.it/?p=14156 Un ottimo fine settimana per Andrea Verona in Spagna. A Puerto Lumbreras, nel secondo e terzo round del Mondiale Enduro, il giovane pilota del Team Italia Enduro ha ottenuto due vittorie nella classe EY. Sabato, con un tempo di 54’21”96 si è piazzato davanti al cileno Ruy Barbosa e al francese Leo Le Quere. Domenica, dopo 44’14”08 di Prove Speciali, alle sue spalle sono arrivati gli stessi due contendenti ma a posizioni invertite.

Più complicata la gara di Mirko Spandre e Emanuele Facchetti, piloti del Team Italia Enduro nella categoria EJ. Nel Day 1il primo è stato 18° mentre Facchetti si è dovuto ritirare; forfait per entrambi nel secondo giorno di gara.

“E’ stata una gara molto dura per tutti, soprattutto nei trasferimenti”, commenta il Tecnico FMI, Andrea Balboni. “Sabato i piloti sono stati in moto per più di sette ore, domenica la gara è stata accorciata di un giro. Davvero molto bravo Verona, che con i suoi tempi avrebbe ben figurato anche nella EJ. Sabato Spandre ha avuto problemi di feeling mentre Facchetti è caduto subito, rompendo la moto; domenica sia l’uno che l’altro si sono dovuti fermare”.

 Grande attesa, a questo punto, per la prova italiana del Mondiale Enduro che andrà in scena dal 26 al 28 maggio a Spoleto (PG).

]]>
http://www.magliazzurra.it/team-italia-enduro-fmi-doppietta-di-verona-in-spagna/feed/ 0
Team Italia Trial. Raduno a Darfo Boario http://www.magliazzurra.it/team-italia-trial-raduno-a-darfo-boario/ http://www.magliazzurra.it/team-italia-trial-raduno-a-darfo-boario/#respond Tue, 18 Apr 2017 10:02:10 +0000 http://www.magliazzurra.it/?p=14152 Il 14 e 15 aprile si è svolto a Darfo Boario Terme (BS) un raduno collegiale del Team Italia Trial della Federazione Motociclistica Italiana. I ragazzi hanno lavorato all’interno delle aree permanenti di Castellino e Rovinazza, confrontandosi quindi con situazioni e fondi del terreno diversi fra loro.

A seguire i giovani atleti durante la due giorni di allenamento, sono stati i Tecnici FMI Francesco Iolitta e Fabrizio Moretto, che hanno suddiviso il lavoro in due parti. In una prima fase si sono svolte delle sessioni volte a migliorare la tecnica di guida, nella seconda parte invece è stata affrontata una simulazione di gara.

Il Team Italia Trial, questo fine settimana sarà impegnato a Zelhem, in Olanda, per il primo appuntamento del Campionato Europeo di specialità.

]]>
http://www.magliazzurra.it/team-italia-trial-raduno-a-darfo-boario/feed/ 0