Europeo Enduro – Buon esordio per la Maglia Azzurra

Con la trasferta a Riom-ès-Montagnes nella regione dell’Auvergne nel centro della Francia, è ufficialmente iniziato ieri l’assalto di Maurizio Micheluz e della Fantic al Campionato Europeo della classe Senior E3.
La terza ed ultima prova del Campionato Continentale 2011, potrebbe infatti vedere il glorioso marchio italiano, acquistato e rilanciato alcuni anni fa dall’imprenditore trevigiano Federico Fregnan, ritornare a vincere un titolo europeo a trent’anni di distanza dall’ultimo successo ottenuto nel 1981 da Gualtiero Brissoni nella 125 2T.
Ritornata ai massimi livelli agonistici poco più di un solo anno, la nuova Fantic 300 2T nelle mani del pilota pordenonese Maurizio Micheluz dopo aver già dominato le prime prove dell’Europeo 2011, oggi ha centrato una strepitosa vittoria assoluta (in base alle classifiche ufficiose, n.d.r.) confermandosi in vetta anche nella classe Senior E3. Micheluz, grazie alla vittoria odierna ha così incamerato altri preziosissimi 25 punti nella classifica generale, che ora guida con 116 punti contro i 107 dell’olandese Wassink (KTM) ed i 97 dello slovacco Svitko (KTM).
Ieri è stata una giornata intensa e ricca di emozioni; partenza alle ore 8.00, sette ore e mezzo di gara, percorso impegnativo tra i monti con lunghi tratti di sottobosco ad un’altitudine costante di 800 metri, tre differenti prove speciali (cross, linea, estrema) tutte su prato e rocce molto tecniche ed estremamente varie come difficoltà.
Condizioni meteo variabili con sole, nubi e per alcuni minuti con qualche goccia di pioggia.
Se il binomio Micheluz-Fantic è stato il grande protagonista dell’odierna frazione, diversi altri nostri piloti in “Maglia Azzurra” hanno brillato nelle restanti classi.
Primo fra tutti, il giovane Guido Conforti (Yamaha 125 2T) giunto secondo nella Junior E1 a un solo secondo dal tedesco Hubner (KTM). Ottima sesta e settima posizione per Jacopo Cerutti (HM-Honda 250 4T) e Tommaso Montanari (KTM); il primo dei due era al suo rientro alle gare a un mese della fattura di una clavicola.
Nella “top ten” anche Matteo Bresolin (Team Italia KTM), mentre Tommaso Mozzoni (Team Italia KTM) è stato rallentato da una caduta in speciale.
Nella Junior E2/3 ottima quarta posizione per Nicolò Mori (TM 450 4T), mentre Gianluca Martini (Beta 450 4T) è stato rallentato da una caduta in speciale e dal recente infortunio alla mano sinistra.
Seconda posizione per Alessio Paoli (HM-Honda 250 4T) nella classe Senior E1.
In questa classe Maurizio Gerini (Husqvarna-RS 250 4T), Roberto Rota (KTM 250 4T) e Simone Agazzi (Husqvarna-RS 250 4T) hanno chiuso in quarta, quinta e decima posizione.
Nella Senior E2, vinta dall’inglese Greg Evans (KTM), ottava posizione per Fabio Ferrari (Husqvarna-RS 450 4T).
Nella Veteran, infine, quinta posizione per Gianni Belloni Pasquinelli (Beta 450 4T). In ritardo invece Andrea Di Martino (KTM), mentre Patrick Bezzoli (Suzuki 450 4T) è stato costretto al ritiro per un infortunio ad un ginocchio dopo una caduta nella prima speciale estrema.
Ribadiamo per tutti i piloti italiani l’ufficiosità delle classifiche per delle discordanze tra i tempi riferiti all’arrivo da alcuni manager italiani e quelli visibili nel centro classifiche dell’organizzazione.

Stoffa da Campioni