Donington – Ottimi risultati nella Superstock 1000 (Coppa del Mondo) e 600 (Campionato Europeo)

FIM Coppa del Mondo Superstock 2007


Corti ottimo secondo. Pirro è bravo ma scivola


La prima tappa di FIM Coppa del Mondo Superstock 2007 ha lasciato il sapore dolceamaro allo Yamaha Team Italia. Dolce è il secondo posto di Claudio Corti, che alla fine di una gara spettacolare (caratterizzata dalla doppia partenza a causa della caduta di due piloti nelle retrovie) ha conquistato venti punti preziosi per la classifica generale. Il pilota lombardo, sempre nel gruppetto dei cinque di testa formato anche da Pirro, Badovini, Van Keymeulen e Aitchison, ha chiuso ad un solo decimo di secondo dal vincitore Canepa (Ducati), dimostrando di essere in ottima forma e di riuscire a guidare al meglio la Yamaha R1 preparata nel reparto corse di Pegognaga. Amaro per la gara del suo compagno di squadra, Michele Pirro. Assoluto dominatore delle prove, il 20enne pugliese aveva preso il largo, andando in fuga solitaria, prima della bandiera rossa ed al restart stava dimostrando di poter lottare per la vittoria. Fino a due tornate dalla fine, quando un errore in fase di sorpasso su Badovini gli ha fatto dire addio alla gara, coinvolgendo anche il pilota della MV Agusta. La prossima tappa di FIM Coppa del Mondo Superstock è in programma il 15 febbraio, sul tracciato “Ricardo Valencia (Spagna).


CLAUDIO CORTI: “Ho fatto una bella partenza ma poi, durante i primi giri, con le gomme nuove non sono riuscito a dare il massimo. Ho fatto fatica a passare Van Keymeulen ma poi ho iniziato a girare con un ritmo ottimo e sono andato a prendere Canepa. Ho provato a passarlo nelle ultime due staccate ma non c’è stato niente da fare. Sono molto contento, ringrazio la squadra perché avevo un’ottima messa a punto. Venti punti, alla prima gara, sono davvero un bel bottino…”.


MICHELE PIRRO: “Che peccato… Avevo un ritmo ottimo e la moto andava forte ma alla seconda partenza, dopo aver provato ad andare in fuga, ho preso due “imbarcate” ed ho preferito aspettare gli ultimi giri. Sapevo di avere del margine e così, a due passaggi dal termine ho provato a superare Badovini per andare in fuga ed evitare la bagarre finale. Solo che sono entrato con i freni tirati al tornantino ed ho perso aderenza sull’anteriore. Mi scuso con la squadra e con Badovini…”.


VANNI LORENZINI, Yamaha Team Italia Manager: “Mi dispiace per Michele perché alla prima partenza aveva dimostrato di essere superiore agli altri. Al restart gli ho consigliato di stare calmo perché ho notato che aveva rischiato di finire in terra… Peccato. Claudio è stato molto bravo a sfruttare l’occasione. Come al solito, quando le gomme finiscono lui fa la differenza ed ha anche sfiorato la vittoria. Sono soddisfatto della sua gara, l’anno scorso partì male in campionato ma oggi, con venti punti nel carniere, può guardare con fiducia alla prossima gara”.


 


Ordine d’arrivo:


1) N. CANEPA (Ducati) in 12’46”272; 2) C. CORTI (Yamaha Team Italia) a 0”147; 3) D. VAN KEYMEULEN (Yamaha) a 0”983; 4) M. AITCHISON (Suzuki) a 2”355; 5) M. BAIOCCO (Yamaha) 4”199… 30) M. PIRRO (Yamaha Team Italia) a 1’24”092…


Classifica di campionato:


1) N. CANEPA p. 25; 2) C. CORTI p. 20; 3) D. VAN KEYMEULEN p. 16; 4) M. AITCHISON p. 13; 5) M. BAIOCCO p. 11…


 


Campionato Europeo Superstock 600


Antonelli sul podio. Costantini chiude nella Top Ten


Il Team Italia Megabike AX#52 inizia bene la sua avventura nel campionato europeo Superstock 600. Sul tracciato inglese di Donington Park, Andrea Antonelli è salito sul podio dopo aver conquistato il secondo posto al termine dei dieci giri di gara. Il pilota federale, in sella alla Honda CBR 600 RR preparata dalla squadra italiana, ha lottato per tutta la durata della gara contro Magnoni e Colucci, dando vita ad una sfida emozionante e girando con un passo da Supersport.


Sotto la bandiera a scacchi solo Magnoni è riuscito a far meglio del talento umbro, che ha così conquistato venti punti importanti per la classifica generale. Nella top ten ha chiuso anche il suo compagno di squadra, Renato Costantini che ha stretto i denti a causa del dolore alla gamba infortunata al termine della scorsa stagione, difendendo fino alla fine la nona posizione che rende davvero positiva la sua prestazione in sella all’altra CBR del Team Italia Megabike AX#52. Il prossimo appuntamento con l’europeo Superstock 600 è in programma per il 15 aprile, sulla pista spagnola di Valencia.


ANDREA ANTONELLI: “All’inizio ho dato il massimo ma in due o tre punti della pista facevo fatica e Magnoni, in un attimo di mia indecisione, mi ha passato. La moto andava bene, avevamo una messa a punto ottimale ed io ho girato forte, con tempi da Supersport. Iniziare il campionato con un secondo posto è stato davvero importante, soprattutto se penso che all’esordio stagionale degli ultimi due anni non sono riuscito a finire una gara…“.


RENATO COSTANTINI: “So che avrei potuto fare meglio ma il dolore alla gamba non me lo ha permesso. Da metà gara in poi sono andato in difficoltà ma il fatto di aver centrato la top ten e conquistato punti per la classifica mi fa guardare con fiducia al futuro. Dovrò continuare ad allenarmi con costanza sulla gamba, per riprendere il giusto tono muscolare“.


SALVATORE GIORLANDINO, Team Italia Megabike AX#52 – Team Manager: “Andrea ha girato con un ottimo passo, da Supersport e di questo sono molto contento perché vuol dire che lui è in ottima forma e che la moto va forte. La Yamaha è sviluppata ma noi con la nuova moto siamo già lì e questo dimostra il potenziale della Honda. So che possiamo correre un campionato al vertice… Anche Renato è andato bene. Nelle sue condizioni, portare a casa punti preziosi per la classifica è stato come una vittoria. Ora deve rimanere tranquillo e lavorare per riprendersi al meglio”.


 


Ordine d’arrivo:


1) M. MAGNONI (Yamaha) in 16’16”888; 2) A. ANTONELLI (Team Italia Megabike AX#52) a 0”528; 3) D. COLUCCI (Ducati) a 0”858; 4) S. BARRIER (Yamaha) a 5”043; 5) M. BERGER (Yamaha) a 5”813… 9) R. COSTANTINI (Team Italia Megabike AX#52) a 19”978…


Classifica generale:


1) M. MAGNONI p. 25; 2) A. ANTONELLI p. 20; 3) D. COLUCCI p. 16; 4) S. BARRIER p. 13; 5) M. BERGER p. 11… 9) R. COSTANTINI p. 7…


 

Stoffa da Campioni