Donington – La griglia della Coppa del Mondo e del Campionato Europeo Superstock

FIM Coppa del Mondo Superstock 2007


Pole position per Pirro, Corti è quinto


 


Yamaha Team Italia centra la prima pole position della stagione 2007, grazie alla convincente prestazione di Michele Pirro in sella alla Yamaha R1 della squadra italiana. Nonostante un problema alla frizione che non ha permesso al pilota pugliese di sfruttare gran parte della sessione in pista, sono bastati gli ultimi cinque minuti per far si che Pirro tornasse in vetta alla classifica, facendo registrare un ottimo 1’34”690 (ancora una volta unico pilota a scendere sotto il minuto e 35 secondi) nell’ultimo giro utile. Dietro di lui, al quinto posto, ha chiuso il lombardo Claudio Corti, suo compagno di squadra. Bravo a tenere un ottimo passo in vista della gara, l’alfiere federale ha fermato il cronometro sull’135”368, centrando la partenza dalla seconda fila e candidandosi così anche lui tra i pretendenti al podio di tappa. Domani, alle 10:40 è in programma il via della prima gara stagionale di Superstock 1000.


CLAUDIO CORTI, Superstock 1000: “Ancora non guido bene nella prima parte della pista, dove tra le altre cose c’è molto vento che condiziona la traiettoria ma per il resto vado molto forte e sono fiducioso in vista della gara di domani. Ho un buon passo e credo che domani saremo in cinque o sei a giocarci le posizioni che contano. Punterò a fare una bella partenza e poi vedrò come si metteranno le cose… ”.


MICHELE PIRRO, Superstock 1000: “Ho perso tutto il turno per un problema alla frizione ma i ragazzi al box sono stati fantastici per rapidità e professionalità e mi hanno permesso di tornare in pista per gli ultimi due giri. Ci ho provato ed è andata bene. Per domani non so cosa aspettarmi, so solo che devo stare più calmo rispetto alle prove. L’importante sarà partire bene dalla pole position. A chi la dedico? Alla squadra, che ha lavorato splendidamente dall’inverno. Al mio manager, alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che mi sono stati vicino nell’ultimo anno difficile. Spero di ripagarli in pieno domani mattina…”.


VANNI LORENZINI, Yamaha Team Italia Manager: “Sono molto contento. Abbiamo lavorato bene sulla ciclistica, mettendo a frutto nel pomeriggio tutte le prove svolte nella mattina e di questo ne hanno beneficiato entrambi i piloti. Michele è stato bravo a sfruttare al meglio quei pochi minuti che ha avuto a disposizione per girare a causa di un problema alla frizione mentr Claudio è riuscito a girare con un ritmo davvero interessante… Domani saranno entrambi della partita”.


 


Griglia di partenza:


1)M. PIRRO (Yamaha Team Italia) 1’34”690; 2) N. CANEPA (Ducati) 1’35”035; 3) D. VAN KEYMEULEN (Yamaha) 1’35”193; 4) A. BADOVINI (MV Agusta) 1’35”302; 5) C. CORTI (Yamaha Team Italia) 1’35”368…


 


Campionato Europeo  Superstock 600


Seconda fila per Antonelli, Costantini parte decimo


 


Il Team Italia Megabike AX#52 ha centrato oggi a Donington la partenza dalla seconda fila grazie alla prestazione di Andrea Antonelli e della sua Honda CBR 600 RR. Il pilota umbro, alfiere federale, ha migliorato di quasi un secondo e mezzo il suo limite stabilito ieri, confermandosi nella top five della classifica. Quinto tempo per lui e decimo per il suo compagno di squadra, Renato Costantini. Il giovane pilota romano, ancora alle prese con i postumi della frattura al femore infortunato alla fine della scorsa stagione, ha stretto i denti chiudendo la sessione con un 1’38”674 come miglior tempo. La pole position è andato all’italiano Magnoni, davanti a Barrier, Berger e Black, tutti su Yamaha. Domani pomeriggio, alle 16:45 (ora locale) è in programma il via della prima tappa stagionale di campionato europeo Superstock 600.


ANDREA ANTONELLI: “Mi aspettavo di partire dalla prima fila ma essere primo della seconda mi sta bene. Ho girato forte, con il passo del minuto e 37 secondi alto e sono stato uno dei pochi a farlo, per questo sono fiducioso. Nell’ultimo minuto utile della sessione ero in testa sia al primo che al secondo split ma alla curva prima del traguardo ho trovato due piloti più lenti davanti a me ed ho perso tutto il vantaggio. La moto è perfetta, domani punterò al massimo risultato“.


RENATO COSTANTINI: “E’ andata bene, abbiamo abbassato di un secondo e mezzo il tempo di ieri mattina, girando con il passo di chi è già stato qui in precedenza. Faccio fatica con la gamba, soprattutto nella parte della pista in salita dove dovrei cambiare marcia… Dobbiamo migliorare l’assetto, soprattutto in staccata ma so già che posso correre una bella gara, nonostante il dolore. Ho percorso quindici giri senza troppi problemi… Speriamo bene“.


SALVATORE GIORLANDINO, Team Italia Megabike AX#52 – Team Manager: “Sono soddisfatto del nostro lavoro. Andrea ha un ottimo passo gara e credo che domani si ritroverà a lottare con il gruppetto dei migliori. Le moto vanno forte, la messa a punto soddisfacente ed anche Renato avrà la possibilità di battersi per un risultato importante. Il dolore alla gamba è forte ma so per esperienza che quando si spegne il semaforo rosso tutto passa in secondo piano”.


 


Griglia di partenza:


1) M. MAGNONI (Yamaha) 1’37”263; 2) S. BARRIER (Yamaha) 1’38”329; 3) M. BERGER (Yamaha) 1’37”355; 4) G. BLACK (Yamaha) 1’37”476; 5) A. ANTONELLI (Team Italia Megabike AX#52) 1’37”643… 10) R. COSTANTINI (Team Italia Megabike AX#52) 1’38”674…


 

Stoffa da Campioni