Concorso “Disegna la Maglia Azzurra 2011” – E’ Daniele Doninelli il vincitore

Vincitore, quest’anno, del concorso ‘Disegna la Maglia Azzurra’ è il 16enne Daniele Doninelli, di Gottolengo (BS).

Il progetto di Daniele ha sbaragliato l’accesa, e comunque ottima, concorrenza degli oltre 100 ‘soggetti’ presentati e si è aggiudicato, così, il primo premio messo in palio dalla Federmoto, ovvero due biglietti premi per assistere al Motocross delle Nazioni che si terrà il 17 e 18 settembre a Saint Jean d’Angely, in Francia.

La Maglia Azzurra, così come disegnata dal giovane crossista, è stata poi presentata durante la tappa italiana del mondiale enduro, tenutasi questo fine settimana (14-15 maggio) nella splendida località messinese di Francavilla di Sicilia

Caratteristica della maglia creata da Daniele, come molte di quelle arrivate, è la piena presenza del tricolore che sottolinea una forte identità nazionale, associato al colore azzurro, da sempre distintivo dello sport italiano. Il tricolore, come impostato da Daniele, si trova sulle spalle e sulla parte alta del petto, oltre che su eleganti strisce intorno ai polsini ed alla parte bassa della vita. Questo è il giusto omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia che sic festeggia proprio in questo 2011, in concomitanza con i 100 anni FMI, rappresentato dal logo posizionato al centro della maglia poco sopra la scritta. Dall’aspetto moderno e giovanile, la maglia presenta lo scudetto italiano sul lato del cuore sopra il quale campeggiano le stelle dei titoli vinti. Interessante anche il carattere per la scritta “Italia”, così come per i numeri sul retro, che è risultato molto particolare ed ha affascinato la commissione.

Daniele frequenta il Lice Scientifico Vincenzo Capirola di Leno (Brescia) è in possesso della Tessera FMI ed è un appassionato, oltre che praticante a livello amatoriale, di motocross, quindi sarà felicissimo del premio vinto. Daniele andrà con il padre a Saint Jean d’Angely e non sta più nella pelle per poter vivere dal vivo lo splendido spettacolo del MX of Nations dove avrà la possibilità di vedere da vicino i campioni di questo bellissimo sport. Daniele ammette di seguire da tempo le gesta degli azzurri, sebbene questa sia stata per lui la prima partecipazione al concorso “ne sono venuto a conoscenza leggendo la rivista Motocross ed ho deciso di partecipare. Ho preso spunto dalle altre Maglie Azzurre sin qui create e ho pensato di dare maggior spazio al tricolore vista l’importante ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Sono molto felice di aver vinto questo concorso e vorrei ringraziare il mio professore di Arte”.

 

Il “podio” dei migliori disegni lo completano Andrea Cassani di Imola (BO), giunto secondo, e Gianluca di Lonardo di Torino, terzo. Per loro la soddisfazione di portarsi a casa rispettivamente un kit completo Robe di Kappa della Nazionale Azzurra e la Felpa Robe di Kappa e la Maglia della Nazionale personalizzata. Premi che sicuramente renderanno molto felici questi altri due appassionati Maglia Azzurra.

Inoltre, riceveranno direttamente a casa la Maglia Azzurra personalizzata anche Luigi Boselli di San Giovanni (MI), Gabriele Elisei di Campobasso, Pasquale Montesano di Policoro (MT), Vincenzo Scuteri di San Calogero (VV), Stefano Galassi di Cesenatico (FC), Riccardo Tomasi di Ogliano di Conegliano (TV) e Lorenzo Bongiovanni di Marina di Ravenna.

La maglia sarà messa subito in produzione per vestire le Nazionali che la indosseranno negli eventi 2011 e quanto prima sarà disponibile fra i prodotti del merchandising FMI.

Guarda la Gallery del concorso ‘Disegna la Maglia Azzurra’ dei premiati 2011

Guarda qui il calendario Maglia Azzurra 2011

Segui tutte le vicende della Maglia Azzurra su FaceBook

Stoffa da Campioni