Buon avvio di stagione per il TM FMI Racing Team

Riscontri positivi per Bernardini, Lugana e Manucci nella prima degli Internazionali MX

Si è aperto ieri ad Alghero (SS) il 2016 del Motocross. Il fondo sabbioso della pista sarda ha ospitato la prima prova degli Internazionali d’Italia, a cui ha preso parte il TM FMI Racing Team con Samuele Bernardini impegnato nella MX2 e Paolo Lugana e Alessandro Manucci schierati nella 125 cc.

Bernardini si è trovato subito a suo agio. Il forte pilota toscano ha messo in mostra una grande velocità andando a far segnare il secondo miglior tempo in qualifica. Al via della manche della MX2 Samuele è partito bene inserendosi nelle prime posizioni, poi è riuscito a tenere un ottimo ritmo fino ad una innocua scivolata che gli ha tolto la possibilità di lottare per le posizioni di vertice. Sotto la bandiera a scacchi è passato in 14° posizione. Nella gara dell’Elite poi, in cui sono scesi in pista i venti migliori della MX1 e della MX2, Bernardini è partito a centro gruppo ed è rimasto attardato a causa di una caduta in partenza. 20° la sua posizione finale e 5° tra i piloti della MX2.

I ragazzi della 125 sono stati protagonisti delle prove, con Lugana che ha fatto segnare il miglior tempo e Manucci il sesto. In gara 1 Paolo, dopo una buona partenza, è caduto due volte e con una bella rimonta dal fondo della classifica ha tagliato il traguardo nono; Alessandro ha corso una bella manche dopo una partenza difficile e ha chiuso in sesta piazza. Nella seconda manche Lugana si è messo in luce terminando la gara in terza posizione (e la giornata in quarta) mentre Manucci ha commesso qualche piccolo errore che lo ha relegato nono sotto la bandiera a scacchi e ottavo di giornata.

Paolo LuganaMarco Ricciardi, Team Manager TM, commenta così la gara:Siamo molto contenti per questa prima gara ufficiale. I ragazzi della 125 hanno dimostrato una grande velocità e Lugana avrebbe meritato il podio ma purtroppo è caduto in gara 1; Bernardini poteva ambire ad un grande risultato dopo gli ottimi tempi fatti in qualifica ma deve ancora migliorarsi e sbagliare meno”.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “I piloti hanno avuto un approccio molto positivo alla gara, tanto da aver fatto registrare ottimi tempi in prova. Lugana e Manucci hanno dato segnali positivi nonostante abbiano sbagliato le partenze; entrambi devono fare esperienza e forse sono stati traditi dalla pressione. Bernardini si è dimostrato molto veloce in qualifica, poi nella gara della MX2 ha commesso qualche errore, forse voleva vedere fin dove poteva spingere. Nella Elite è stato bravo perché, se è vero che è caduto allo start, è altrettanto vero che ha chiuso quinto fra i piloti della 250”.

Stoffa da Campioni