Assen, prove 1: Antonelli conquista la prima fila provvisoria

Svolta oggi sul tracciato olandese di Assen la prima sessione di prove ufficiali della terza tappa di campionato europeo Superstock 600.


 


Il Team Italia Megabike AX#52 ha conquistato la partenza dalla prima fila “virtuale” grazie al quarto tempo fatto segnare dall’alfiere federale, Andrea Antonelli. Il giovane pilota umbro ha stabilito un 1’47”030 in sella alla CBR 600 RR della squadra italiana che gli vale la top five della categoria.


In ripresa il suo compagno di squadra, Renato Costantini, che guida maggior fiducia la sua Honda dopo il grave incidente della scorsa stagione. Il pilota romano, supportato dalla FMI, è per ora in tredicesima piazza, grazie al tempo di 1’48”143.


 


Un problema tecnico ha penalizzato Domenico Colucci, con la Ducati 749R del Ducati Xerox Junior Team: il pilota di Matera ha chiuso con l’undicesimo tempo.


 


La pole position provvisoria è andata al francese Berger (Yamaha), davanti a Ten Napel e Black.Domani mattina, alle 12:15, è in programma il via della seconda ed ultima sessione di prove ufficiali riservate alla Superstock 600.


 


Andrea Antonelli: “Stamattina abbiamo utilizzato un rapporto troppo corto mentre nel pomeriggio il vento ha vanificato la modifica fatta durante la pausa. Per domani sappiamo come intervenire e sono fiducioso perché la pista mi piace e la mia moto si guida bene. Ho voglia di correre un’altra bella gara, magari con un finale diverso rispetto a Valencia“.


 


Renato Costantini: “Ho qualche problema ad interpretare due o tre punti del tracciato, perché non riesco ancora a guidare la moto come voglio. Faccio un po’ di fatica soprattutto nei veloci cambi di direzione, dove avrei bisogno di spingere con determinazione sulle gambe… Cosa che ancora non riesco a fare. Rispetto a Valencia, però, la situazione è migliorata e sono convinto di poter fare bene qui ad Assen “. Salvatore Giorlandino, Team Italia Megabike AX#52 – Team Manager: “Con Andrea sappiamo che strada seguire, domani mattina. Oggi abbiamo provato vari rapporti e trovato la giusta messa a punto a livello di ciclistica. Renato sta prendendo sempre più confidenza con la moto e la sua guida migliora di turno in turno. Credo proprio che domenica pomeriggio ci divertiremo ancora…”.


 


Domenico Colucci: “Oggi siamo stati sfortunati in quanto un problema elettrico mi ha tenuto fermo al box per quasi tutto il turno. In queste condizioni l’undicesimo tempo non è male, domani ci rifaremo sicuramente.”


 


Griglia di partenza provvisoria:


1)M. BERGER (Yamaha) 1’46”137; 2) R. TEN NAPEL (Yamaha) 1’46”955; 3) G. BLACK (Yamaha) 1’46”991; 4) A. ANTONELLI (Team Italia Megabike AX#52) 1’47”030… 13) R. COSTANTINI (Team Italia Megabike AX#52) 1’48”143…


 


Classifica generale:


1) M. BERGER p. 36; 2) M. MAGNONI p. 34; R. TEN NAPEL p. 30; 4) A. ANTONELLI p. 27; 5) D. COLUCCI p. 27… 13) R. COSTANTINI p. 7…

Stoffa da Campioni