A Valencia ok i piloti del Team Italia.

Due piloti nella top ten. L’obiettivo fissato alla vigilia dagli uomini dello Yamaha Team Italia è stato rispettato in pieno da Massimo Roccoli e Gianluca Vizziello. I due piloti federali, alla terza gara stagionale di mondiale Supersport svolta sul tracciato spagnolo “Ricardo Tormo” di Valencia, hanno conquistato oggi l’ottava e la nona posizione sotto la bandiera a scacchi, dimostrando di aver recuperato in pieno il feeling con le loro moto dopo due turni di qualifiche non troppo esaltanti. Il riminese Roccoli ha corso una gara tutta in rimonta, seguito come un’ombra dal compagno di squadra Vizziello. Sette i punti conquistati dal primo, che ora si ritrova al settimo posto della classifica generale, a pari merito con Tiberio e Fores. Uno in meno per Vizziello, detentore della 12° posizione assoluta. La gara è stata vinta da Charpentier (Honda) davanti a Curtain e Fujiwara, rispettivamente secondo e terzo. Importante il risultato ottenuto da Claudio Corti nella Superstock 1000. Anche lui autore di qualifiche difficili, ha portato in gara la R1 targata Yamaha Team Italia all’ottavo posto finale, conquistando altrettanti punti importanti in prospettiva campionato. Tra una settimana, a Monza, il prossimo appuntamento con la squadra Yamaha Team Italia, impegnata nella prima tappa di Campionato Italiano Velocità.


MASSIMO ROCCOLI, 8° posizione: “Abbiamo migliorato la situazione difficile delle prove. La moto è migliorata ed io, dopo i primi giri un po’ “tesi”, ho iniziato a guidare bene recuperando parecchie posizioni. La moto scivolava molto ma credo che fosse un problema comune anche agli altri piloti quindi posso ritenermi soddisfatto di questo risultato anche se so che dobbiamo lavorare ancora per raggiungere il livello dei top rider”.


GIANLUCA VIZZIELLO, 9° posizione: “Con Massimo abbiamo fatto una bella rimonta ma a pochi giri dalla fine, quando mi trovavo davanti a lui, ho perso due o tre volte l’aderenza sull’anteriore, tenendo in piedi la moto con le ginocchia. Con la gomma finita ho pensato al risultato, controllando la situazione da un eventuale attacco di Veneman ed ho chiuso come meglio potevo”.CLAUDIO CORTI, Superstock 1000, 8° posizione: “Sin dall’inizio ho avuto dei problemi di trazione e quindi non sono riuscito a guidare al meglio la mia Yamaha. Facevo fatica a tenere le traiettorie giuste e così ho cercato di chiudere la gara nella miglior posizione possibile senza però rischiare troppo. Finire in terra non sarebbe servito a niente e così ho preferito portare a casa un discreto risultato”.VANNI LORENZINI, Yamaha Team Italia Manager: “Oggi, rispetto alle prove, è andata molto meglio. Dobbiamo riuscire a scattare più avanti sulla griglia di partenza perché per recuperare posizioni consumiamo troppo le gomme… I tempi di Gianluca e di Massimo erano identici a quelli dei piloti finiti in quinta, sesta posizione e questo mi fa ben sperare per il futuro… Corti, nella Stock 1000 ha avuto un po’ di problemi di trazione e così ha preferito gestire il risultato: un ottavo posto, come prima gara nella 1000, è un risultato che ci sta bene”. Classifica Supersport:1) S. CHARPENTIER (Honda) in 38’12”713; 2) K. CURTAIN (Yamaha) a 6”537; 3) K. FUJIWARA (Honda) a 9”454; 4) B. PARKES (Yamaha) a 11”750; 5) R. HARMS (Honda) 17”007… 8) M. ROCCOLI (Yamaha Team Italia) a 22”513; 9) G. VIZZIELLO (Yamaha Team Italia) a 24”708…


Classifica Superstock 1000:1) A. POLITA (Suzuki) in 22’04”712; 2) I. SILVA (Kawasaki) a 0”303; 3) A. BADOVINI (MV Agusta) a 3”751; 4) E. ROCAMORA (Yamaha) a 5”418; 5) L. SCASSA (MV Agusta) a 5”729… 8) C. CORTI (Yamaha Team Italia) a 10”143…Classifica campionato Supersport: 1) S. CHARPENTIER p. 75; 2) K. CURTAIN p. 60; 3) R. HARMS p. 32; 4) B. PARKES p. 29; 5) Y. TIBERIO p. 23… 7) M. ROCCOLI p. 23… 12) VIZZIELLO p. 17…

Stoffa da Campioni